Sant’Egidio del Monte Albino, focolaio in una scuola, decine di contagiati

La maggior parte dei 24 nuovi casi di oggi legati al plesso San Lorenzo

Il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino ha aggiornato i numeri dei contagi negli ultimi tre giorni “i cui numeri sono per larga parte riconducibili al focolaio covid registrato nel Plesso di San Lorenzo dell’Istituto Comprensivo “De Filippo”. Al nostro ultimo conteggio del 17 ottobre vanno aggiunti intanto 4 GUARITI (casi numero 941, 944, 946 e 947).

Sono invece 24 i nuovi casi positivi, che, aggiunti agli altri casi attivi, portano il totale degli attualmente positivi a 39.
Come già comunicato, per contenere il rischio di una ulteriore diffusione del contagio, è stata disposta la chiusura del Plesso di San Lorenzo dal 21 al 29 ottobre, col ritorno in classe il 3 novembre.

Ecco dunque lo schema riassuntivo dei dati dall’inizio della pandemia:
985 casi da inizio pandemia
39 casi attualmente positivi
935 guariti
11 decessi

LA CHIUSURA DEL PLESSO SAN LORENZO
Alla luce dei casi positivi di Covid 19 registrati negli ultimi giorni e del focolaio che ha interessato il Plesso di San Lorenzo dell’Istituto comprensivo “Eduardo De Filippo”, si è svolto nelle scorse ore un incontro operativo tra il Sindaco, il competente Dirigente medico dell’ASL e il Dirigente scolastico. A tale incontro ha fatto seguito una comunicazione pervenuta all’Ente da parte dell’Asl Salerno, con la quale è stata suggerita la chiusura del plesso al fine di procedere ad un controllo sanitario su tutto il personale docente e non docente e sugli stessi alunni.

Per evitare qualsiasi rischio di diffusione del contagio, dunque, il Sindaco, pur avendo già disposto un intervento di sanificazione straordinaria effettuato lo scorso 12 ottobre, ha ritenuto di accogliere le indicazioni dell’Asl e, pertanto, con propria Ordinanza n. 409, ha ordinato la chiusura del Plesso di San Lorenzo da domani 21 ottobre fino al 29 ottobre, con ripresa dell’attività didattica in presenza in data 3 novembre. L’Asl procederà nelle prossime ore a predisporre tutte le necessarie misure sanitarie. Naturalmente, l’attività didattica resta regolare negli altri plessi scolastici del territorio, non interessati dal focolaio.

loading ads