Pantaloni neri, felpa grigia, cappuccio sulla testa: è il giovane, ripreso dalle telecamere di videosorveglianza urbana, che nelle prime ore di venerdì mattina ha sfondato la vetrata d’ingresso del Centro Sociale di via Russo a colpi di pietra. Sulla sua identità si stanno concentrando, ora, le indagini della Polizia Locale di Nocera Superiore, agli ordini del Comandante Paolo Prudente
Dà i suoi frutti la riorganizzazione ed il riposizionamento delle telecamere di videosorveglianza disposto dal sindaco Giovanni Maria Cuofano in raccordo con il Comando di Polizia Locale. Proprio grazie agli occhi elettronici è stato possibile risalire alle immagini dell’autore del raid vandalico compiuto ai danni del Centro Sociale. Nelle immagini registrate dal server centrale, posizionato nella sala video del Comando di Polizia, si vede un giovane, presumibilmente tra i 16 ed i 20 anni, attraversare i binari e scagliare una pietra di grosse dimensioni contro il vetro delle porte della struttura comunale.
Nelle prossime ore saranno visionate anche le immagini riprese dalle telecamere della stazione ferroviaria dove il giovane è stato visto dirigersi subito dopo il raid vandalico. Proprio la sicurezza urbana ha visto, in queste settimane, impegnato il sindaco e l’Amministrazione comunale: altre due unità si aggiungeranno a breve all’organico del Comando di Polizia Locale dopo l’innesto di un altro profilo operativo, già in servizio da giorni. Si rafforza, dunque, la dotazione organica della Polizia Locale e, con essa, si definisce anche la nuova rete cittadina di videosorveglianza che si andrà potenziando, a breve, con nuovi impianti posizionati in punti strategici del territorio fra cui le vie d’ingresso e di uscita.