Le condizioni dei due feriti. Polemiche per il tratto stradale diventato pericolosissimo
Questa notte, intorno alle tre e trenta, in via Nazionale a Nocera Superiore, all’altezza del McDonald’s, una Fiat 500 condotta da un 20enne e uno scooter Honda SH con a bordo un uomo e una donna di 23 anni si sono scontrate, due i feriti.
La vettura proveniente da Cava de’ Tirreni e uno scooterone che stava uscendo da una traversa laterale si sono scontrati violentemente. I due centauri sono caduti a terra e i caschi sono volati via a diversi metri di distanza, a causa dell’impatto. L’auto e il suo conducente sono rimasti praticamente illesi.
Sul posto sono intervenute due ambulanze che hanno trasportato i due giovani in ospedale, uno di questi in gravi condizioni. Sono state riscontrate lesioni guaribili in 10 e 25 giorni, mentre il conducente della vettura ne avrà per tre giorni. Le indagini sono state affidate ai carabinieri del nucleo radiomobile di Nocera Inferiore e ai colleghi della stazione di Nocera Superiore. L’importantissima arteria è rimasta chiusa per due ore al traffico.
LA TESTIMONIANZA
Ad avvertire il forte rumore dell’impatto Lina Milite, residente nel palazzo di fronte al luogo dell’incidente e che ha concesso a RTAlive la pubblicazione delle foto del sinistro stradale da lei scattate. “Verso le tre e mezza di stanotte – spiega Lina Milite – ho avvertito un fortissimo rumore dovuto all’impatto tra la vettura e lo scooter. Mi sono affacciata e ho visto, ahimè, una scena che più volte si ripete proprio a questa altezza della ex Statale 18, tra Camerelle e Cava de’ Tirreni, dove di notte correre anche a folle velocità è diventata la norma. I due ragazzi erano a terra senza il casco che era saltato nel tremendo impatto. Ho avvertito subito il 118 e il 122, per far intervenire urgentemente le ambulanze e i carabinieri. Uno dei due giovani non rispondeva alle chiamate, mentre l’altro si è alzato ed ha cominciato ad urlare avendo visto l’amico sanguinare dalla testa. Il ferito più grave non si muoveva in alcun modo. poi sono arrivate le ambulanze ed hanno trasportato i due ragazzi in ospedale”.
LA DENUNCIA
Lina Milite ricorda: “Dal sei giugno scorso, dopo la morte di due ragazzi in un incidente stradale o distante da quello dove è accaduto il sinistro ieri sera ho iniziato una battaglia per la messa in sicurezza della zona di Camerelle. Non riesco più a contare gli incidenti mortali o con gravissime ferite che hanno trasformato la strada in un pericolo. Ma purtroppo, né il sindaco di Nocera Superiore né altri fanno qualcosa. Purtroppo, il tratto di ex Ss18 tra Cava e Nocera andrebbe limitato con dei dissuasori di velocità e dei semafori pedonali, oltre a trovare delle soluzioni per l’entrata e l’uscita dal McDonald’s, visto che si creano delle file per l’ingresso e per superarle, molte vetture invadono la corsia opposta”. Milite poi aggiunge: “Il sindaco di Nocera Superiore mi ha risposto che non si potevano installare dei dissuasori di velocità su quella strada. Peccato che a pochi metri, sempre sulla stessa ex Ss18, nel comune amministrato dallo stesso sindaco ci sono per due volte i dissuasori. Ogni ulteriore sottolineatura non è necessaria”.