I carabinieri e la polizia locale passano i veicoli al setaccio. Iniziativa su richiesta del sindaco Torquato
È in corso nel centro cittadino un controllo delle bici elettriche, quelle cioè, con la pedalata assistita. Esaminare le caratteristiche del veicolo in questione, per evitare che siano state apportate eventuali modifiche.
Un servizio organizzato dai carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore. L’Arma è impegnata proprio in questo tipo di controllo per evitare che le bici elettriche si trasformino in un pericoloso mezzo di locomozione.
Di seguito la nota del Comune sui controlli di stamattina.
Questa mattina in piazza Diaz verifiche sui velocipedi con pedalata assistita
Il sindaco: “ Si è svolta questa mattina una operazione congiunta delle Forze dell’Ordine da noi sollecitata dopo le ripetute segnalazioni dei cittadini e per evidenza, per ristabilire sicurezza in città. La città deve essere un luogo sicuro per tutti”.
In piazza Diaz, questa mattina è stata allestita una postazione per effettuare controlli sui velocipedi con pedalata assistita in circolazione sul territorio comunale. L’ iniziativa ispettiva si è svolta grazie alla sinergia fra gli agenti del Corpo di Polizia Municipale,guidati dal Comandante Carmine Bucciero, ed i militari della locale Stazione dei carabinieri oltre che con l’ausilio tecnico ispettivo del personale della Motorizzazione Civile. L’operazione si inserisce nel programma dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto dei requisiti di idoneità alla circolazione su strada di velocipedi con pedalata assistita.
I controlli sono in particolare mirati a verificare su apposito banco di prova, se i veicoli rispettino le norme tecniche ovvero se in luogo di bicicletta, trattasi di veri e propri ciclomotori sia pur alimentati elettricamente.
Dal riscontro effettuato dal Comando di Polizia Locale è emerso che sono stati diversi i veicoli controllati e le sanzioni registrate nella giornata odierna. Le contravvenzioni riscontrate qualora si configuri la tipologia di ciclomotore in luogo della bicicletta sono molteplici: il conducente soggiace alle violazioni anche penali previste dal Codice della Strada. In particolare si ravvisa la guida senza patente,la circolazione con veicolo senza certificato di circolazione,la circolazione con veicolo sprovvisto di targa,la circolazione senza casco e la circolazione senza copertura assicurativa. Inoltre, in caso di conducenti minorenni, anche sanzione per incauto affidamento a carico degli esercenti la potestà genitoriale, per un importo complessivo pari ad oltre € 8.000,00 ed il sequestro ai fini della confisca del veicolo.
Foto P.C