La chiusura tra San Giovanni Barra e Torre Annunziata a causa di verifiche su alcuni edifici nei pressi dei binari
I pendolari non ci stanno all’ennesimo disagio che insiste sulla linea ferroviaria tra Napoli e Salerno. Lo scorso primo ottobre, il tratto tra le stazioni di San Giovanni Barra e Torre Annunziata Centrale, è stato chiuso in seguito a dei controlli da parte dei vigili del fuoco su alcuni edifici nelle vicinanze dei binari.
[leggianche]
Questo ha provocato la sospensione del servizio ferroviario in questione e la relativa cancellazione di treni, con riprogrammazione della linea tra Napoli e Salerno. Trenitalia ha così deciso di adottare un servizio sostitutivo con bus tra Napoli San Giovanni Barra e Torre Annunziata Centrale e tra Torre Annunziata Centrale e Castellammare di Stabia. Purtroppo, non sono mancate e non mancano le variazioni e le cancellazioni di alcuni treni. Ovviamente, a subire l’attuale disagio sono i viaggiatori ed i pendolari, costretti, in particolare, a raggiungere Napoli attraverso tante peripezie. Non è la prima volta che la linea storica tra Napoli e Salerno resta in balia di periodici disservizi.
Eppure è una tratta molto frequentata da studenti e lavoratori che, ciclicamente per un motivo o per un altro, subisce la cancellazione dei treni o addirittura la sospensione del servizio. Spesso ai cittadini viene chiesto di prendere i mezzi pubblici, in modo da evitare l’auto e diminuire l’inquinamento da smog, ma a queste condizioni il servizio pubblico diventa un’alternativa non più praticabile.
Giuseppe Colamonaco