Castel San Giorgio, costituito il gruppo consiliare del Pd

Ad aderire i consiglieri comunali Francesco Longanella e Vincenzo Lamberti

Nasce a Castel San Giorgio il gruppo del partito democratico in consiglio comunale. A costituirlo i due consiglieri comunali Francesco Longanella è Vincenzo Lamberti in una lettera inviata al presidente del Consiglio comunale, alla segretaria comunale e alla sindaca oltre che agli altri capogruppo consiliari, Longanella e Lamberti chiariscono i motivi della loro scelta: «Abbiamo operato questa decisione perché riteniamo che oggi, più che mai, c’è la necessità di dare nuova dignità alla politica anche attraverso un rilancio dell’immagine dei partiti politici, che a nostro giudizio sono i mattoni insostituibili della democrazia. Riteniamo che lo straordinario risultato elettorale registrato alle recenti elezioni amministrative debba essere da sprono per quanti si riconoscono o si sono riconosciuti nei valori del Centro-Sinistra in generale e del Partito Democratico in particolare.

Oggi è indispensabile dare voce ai Partiti politici per ridare credibilità alla politica; il risultato elettorale parla chiaro: sono stati sconfitti i populisti e gli improvvisati. Pensiamo, quindi, che bisogna cogliere questo momento per cercare di parlare alla gente, ed in particolare alle fasce deboli della società, alle donne ed ai giovani, il linguaggio della chiarezza, invitandoli ad avere un ruolo attivo nella società attraverso un convinto impegno politico a sostegno dei grandi valori che da sempre ci hanno visto e tuttora ci vedono in prima linea: la pace, la libertà, la democrazia, la tutela dei diritti umani e della salute, in una condizione di pari opportunità, il lavoro, la cultura, la tutela dell’ambiente.

Per questo vogliamo avviare una nuova stagione politica anche nel nostro Comune, per uscire da queste comode logiche consociative che giovano a pochi e danneggiano tutti, per dare una vera prospettiva di serenità al nostro territorio e a quanti ci vivono. La storia recente ci insegna che i partiti personali hanno breve durata e producono solo danni perché non hanno un respiro programmatico e quasi sempre la loro iniziativa politica è ispirata da interessi particolari e molto spesso si assiste a veri conflitti interpersonali, che non dovrebbero trovare ospitalità nella politica vera, e che alla fine producono il grave risultato di danneggiare tutti.

Per questo, attraverso questa assunzione di responsabilità, riteniamo che è ora di voltare pagina ed avanziamo questa proposta a quanti credono nella possibilità di un cambiamento in meglio, a partire da coloro che oggi siedono nei banchi del Consiglio Comunale. Infine vogliamo ringraziare i Consiglieri del Gruppo “La Piazza” per il proficuo lavoro che insieme abbiamo prodotto in questa fase della consiliatura ed ai quali porgiamo con affetto l’augurio di una buona prosecuzione».
Francesco Longanella
Lamberti Vincenzo

loading ads