Sta commuovendo l’Italia la vicenda della famiglia del giovane angrese alla ricerca degli altri quattro fratelli. Si sono incontrati e stretti la mano anche il padre adottivo e quello naturale
La gioia di Gerardo è immensa, il suo cuore è al settimo cielo, in pochi mesi, grazie alla trasmissione Chi l’ha Visto, è riuscito a colmare quel grande vuoto che sentiva dentro di sé, il 30 enne di Angri, adottato quando aveva 1 anno, con coraggio e determinazione è riuscito a riabbracciare il suo papà naturale e ben 3 dei suoi 4 fratelli di cui ignorava del tutto l’esistenza.
Gerardo abbraccia il suo papà, con i fratelli Antonio e Donato
«Se ci voltiamo indietro, ognuno di noi-ha spiegato Gerardo Sessa- ha un passato, una storia dalla quale tutto è partito, io invece non sapevo chi fossi, avevo bisogno di guardare in faccia il mio passato per affrontare con più serenità il mio futuro». Una richiesta legittima quella di Gerardo, un sogno cullato nel cuore da tanti, troppi anni, fino a quando un bel giorno, guardando insieme alla sua tata Vera la trasmissione di Rai 3, si accende la classica lampadina. È Vera ad incoraggiare Gerardo e a mettersi in contatto con la redazione. Poche settimane e il giovane, con un sorriso disarmante, una dolcezza che colpisce direttamente al cuore e con un bel mazzo di fiori, conquista l’Italia intera ma anche la conduttrice di Chi L’ha Visto, Federica Sciarelli, che dinanzi alla storia di Gerardo non nasconde l’emozione. È il 9 giugno 2021, Gerardo lancia il suo appello, il 30enne di Angri nato ad Agropoli il 10 marzo 1991, con la voce rotta dall’emozione, chiede a chiunque sapesse notizie dei suoi veri genitori di farsi avanti. La voglia di incontrarli, di abbracciarli e di sapere cosa fosse realmente accaduto, era fortissima. Gerardo non crede alla storia dell’abbandono, in cuor suo è sicuro che le cose siano andate diversamente.
Gerardo con papà Claudio e suo fratello Donato
Mentre Rai 3 trasmette l’appello di Gerardo dall’altra parte dello schermo, in una casa di Albanella, una donna sta guardando la trasmissione e resta colpita dalla storia ma anche dai tratti somatici di Gerardo. Quel viso somiglia tanto ad un ragazzo che conosce, adottato da una sua parente. E così il giorno seguente l’attenta telespettatrice, Romina Coviello, fa sì che Gerardo trovi il suo primo fratello, scoprendo di averne addirittura altri tre. Gerardo è il più piccolo di cinque fratelli. E così abbraccia finalmente Antonio, ignaro che di lì a poco avrebbe conosciuto anche gran parte della sua famiglia di origine. La mamma adottiva di suo fratello Antonio,la signora Raffaella, infatti, conosceva benissimo i genitori naturali di Gerardo,con i quali aveva sempre avuto buoni rapporti di amicizia. E anche Antonio, pur essendo stato adottato, continuava a vedere i suoi genitori. Zia Raffaella, come Gerardo da subito l’ha chiamata, gli rivela tutta la verità. Prima di farlo gli consegna un oggetto che la sua mamma naturale le aveva affidato proprio per darlo, un giorno, al suo piccolino, Gerardo appunto. Zia Raffaella per quasi 30 anni aveva custodito un piccolo oggetto votivo, una palla di neve con l’effige di San Gerardo. Davvero grande l’emozione di Gerardo nello stringere per la prima volta tra le mani quel dono che la sua mamma gli aveva fatto.
I due papà di Gerardo
Purtroppo viene anche a sapere che mamma Angela non c’è più, un malore improvviso se l’era portata via pochi giorni prima che Gerardo andasse a Chi L’ha Visto a lanciare il suo appello. È sempre Raffaella a spiegare a Gerardo il perché delle adozioni. Mamma Angela non aveva abbandonato i suoi figli, purtroppo una malattia le impediva di prendersene cura, così alla nascita i servizi sociali intervenivano ed i cinque bambini che la donna partorì dal 1980 al 1990 furono tutti dati in adozione. Sempre zia Raffaella rivela a Gerardo che il suo primo fratello, Donato, viveva con il papà, ma solo perché era stato affidato ai nonni. E così nel giro di pochi mesi Gerardo abbraccia due dei suoi quattro fratelli ed anche papà Claudio. Nel corso dell’ultima puntata di Chi l’ha Visto Gerardo ha rintracciato il suo terzo fratello, Gianluca. Per ora solo una telefonata, ma molto presto, lontano dalle telecamere, Gerardo abbraccerà anche Gianluca.
La tata Vera ed il papà di Gerardo
All’appello ora manca solo Luigi, nato nel 1984,ma la redazione di Chi l’ha Visto è già al lavoro e chissà che per Natale la famiglia di origine di Gerardo non possa riunirsi per la prima volta. A chi gli chiede cosa prova dopo tutte queste emozioni Gerardo risponde:« le emozioni si possono solo vivere, non si raccontano». E Gerardo di emozioni ne sta vivendo davvero tante. Il più piccolo dei fratelli è riuscito a riunire tutti, spinto da un amore grande e probabilmente proprio dalla sua mamma biologica, Angela, che pure nella sua malattia, non ha mai voluto lasciare casa, sperando in un ritorno dei suoi amati figli, soprattutto del suo piccolino, Gerardo, che sicuramente guidato dalla sua mamma, ha compiuto il miracolo di riunire tutti.
Luisa Trezza
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)