L’immunologo Antony Fauci dà il suo ok alla somministrazione della terza vaccinazione anticovid
È probabile che una terza dose dei vaccini anti-covid venga autorizzata e consigliata a breve negli Stati Uniti e che proprio questo ‘booster’ fornisca una protezione duratura contro il Sars-Cov2. Completando il ciclo vaccinale. È l’opinione espressa da Anthony Fauci nel corso di un meeting fra esperti delle diverse istituzioni sanitarie americane.
Il top immunologo Usa ha ribadito che bisognerà seguire le indicazioni della Food and drug administration ma ha sottolineato: “Proprio per la mia esperienza di immunologo non sarei affatto sorpreso se il regime per una vaccinazione completa e duratura contro il covid risultasse appunto di tre dosi”. Fauci ha citato i risultati di due studi israeliani, che hanno evidenziato una netta discesa dei contagi tra chi era stato inoculato con la terza dose. Secondo il consigliere sulla lotta alla pandemia del presidente Biden, proprio aspettare alcuni mesi tra la seconda e la terza dose dei vaccini permette al sistema immunitario di sviluppare una risposta più piena contro il virus, che viene quindi rafforzata dal booster.
La Fda dovrebbe decidere entro settembre – ma forse anche nel giro di una settimana – se approvare la terza dose dei vaccini della Pfizer e della Moderna. Secondo indiscrezioni sul prodotto della Pfizer vi sarebbero già dati sufficienti ad andare in questa direzione.