Nocera Inferiore, riprendono le udienze penali ma con alcune limitazioni

Da oggi 7 settembre ripartono i processi e in sicurezza

Riprendono le udienze penali che, vista l’attuale pandemia ancora in corso, avranno però delle limitazioni. La decisione arriva dalla presidente della sezione unica penale, dottoressa Cinzia Apicella, che ha emanato un decreto valido oggi 7 settembre sino al 31 dicembre 2021.

Leggendo il documento in questione, le udienze, in linea generale, saranno celebrate in un certo numero. In effetti, il decreto del presidente del tribunale nocerino, non pone alcun limite massimo, ma demanda ai singoli giudici la “discrezionalità di valutare, alla luce della tipologia e della complessità dei processi già fissati per ciascuna udienza, la possibilità di trattare un numero di processi e/o procedimenti che non violi le prescrizioni di sicurezza sanitaria antiCovid19 e l’orario di fine udienza non oltre le ore 15.00”. Dopo aver consultato i colleghi della sezione penale, la dottoressa Apicella, ha evidenziato che appare “opportuno ancora indicare una tetto massimo di processi da trattare in ciascuna udienza  proprio per garantire ancora affluenza nella aule calibrata e con distanziamento fisico adeguato per tutelare la sicurezza sanitaria sia dei giudici che dell’utenza.

Inoltre, appare “necessario richiamare i criteri di priorità nelle trattazione dei singoli procedimenti nell’ambito di ciascun udienza già adottati in precedenza, lasciando tuttavia la facoltà ai singoli giudici, ove risulti necessario ed improrogabile, di trattare anche procedimenti penali che esulino dai predetti criteri”.

loading ads