Il pronto soccorso del Martiri di Villa Malta senza personale, mentre 5.000 persone non hanno il medico di famiglia. Scendono in campo le due parlamentare sarnesi
L’Agro nocerino sempre più in gravi difficoltà dal punto di visto sanitario e l’Asl di Salerno fa poco e in ritardo, mentre ogni proclama è per il nuovo ospedale di Salerno.
IL PRONTO SOCCORSO DEL MARTIRI DI VILLA MALTA
La senatrice Luisa Angrisani di “Alternativa C’è” scrive al prefetto di Salerno, Francesco Russo, per segnalare la grave situazione in cui versa l’assistenza dell’emergenza dell’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno. «Il direttore sanitario, Dott. Rocco Calabrese, vista la gravissima carenza di personale medico in servizio, più volte segnalata dallo stesso all’Asl Salerno, presso i reparti di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, ha dovuto stravolgere l’intero assetto dirigenziale per garantire i turni al Pronto Soccorso – scrive la senatrice -.
Una rivoluzione arrivata dopo le dimissioni dell’ultimo responsabile di reparto e che ha visto l’affidamento dell’emergenza-urgenza agli internisti in servizio. La carenza di personale nel nosocomio di Sarno è una situazione che si protrae da fin troppo tempo e le cui mancate soluzioni vanno a ledere diritti fondamentali dei cittadini come quello sancito dalla costituzione del diritto alla salute. Quotidianamente mi giungono richieste di cittadini dall’intero Agro Sarnese Nocerino che mi chiedono di intervenire e che lamentano disservizi al Pronto Soccorso. La prego pertanto di intervenire, per quanto di sua competenza e di sollecitare gli organi e gli enti che riterrà opportuno, al fine di porre rimedio alle criticità elencate. Il personale medico sanitario va messo in condizione di lavorare al meglio, come anche i cittadini hanno diritto ad un’assistenza sanitaria con ruoli e personale stabile in ruoli delicati e fondamentali come quelli del Pronto soccorso».
5.000 SARNESI SENZA MEDICO DI FAMIGLIA
La deputata Virginia Villani di M5S denuncia: «Circa 5.000 cittadini di Sarno non hanno più il medico di Medicina Generale e sono privi di assistenza sanitaria di base: a tal proposito ho scritto al Direttore Generale dell’Asl di Salerno Mario Iervolino, al Direttore f.f. del Distretto Sanitario 62 Antonio Bello e a tutti i vertici dell’Asl competenti per sollecitare all’inserimento dei tre vincitori dell’ultimo concorso per medici di Medicina Generale nel territorio interessato. È opportuno predisporre celermente tempo possibile tutti gli atti necessari, in modo tale che questi professionisti possano iniziare la loro attività al più presto, garantendo la salvaguardia e la tutela del diritto alla salute».
Villani aggiunge: «Nei giorni scorsi ho ricevuto diverse di segnalazioni dai pazienti di Sarno che non hanno più il medico di base e si trovano in difficoltà. Eppure, in data 13 luglio 2021 scorso tre medici sono risultati vincitori del concorso per titoli espletato per esercitare la Medicina Generale nel Distretto 62 dell’Asl di Salerno, afferente ai Comuni di Sarno, Pagani, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno. Ad oggi però, l’Asl Salerno e il Distretto 62 risultano inadempienti rispetto all’inserimento effettivo di questi professionisti, non avendo pubblicato ancora la delibera atta a far operare tali medici nel territorio.
Questo ritardo sta causando troppi disagi ai nostri cittadini e alle strutture sanitarie: bisogna mettere subito questi medici in condizioni di lavorare, non c’è tempo da perdere considerato anche che la sanità nell’Agro Nocerino Sarnese, ma in generale in tutta la Regione, sta vivendo una fase molto delicata a causa dell’emergenza da Covid 19 – spiega l’on.Villani – Come se non bastasse, questa situazione si riflette in un carico maggiore per il già esiguo personale del Pronto Soccorso dell’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno e della continuità assistenziale che talvolta, sono costretti a prescrivere ai pazienti anche alcuni farmaci soggetti al piano terapeutico, normalmente di esclusiva competenza del Medico di Medicina Generale.
Il ritardo nell’inserimento nel Distretto 62 dei medici di Medicina Generale che si sta protraendo da diverse settimane peggiora dunque, la grave e strutturale carenza di organico che l’Asl Salerno affronta quotidianamente con non poche ripercussioni sui livelli qualitativi delle prestazioni sanitarie nel territorio. Mi auguro che dopo il mio sollecito, l’Asl possa accelerare le procedure per avviare l’attività dei tre nuovi medici di Medicina Generale a Sarno: è un atto dovuto, importantissimo al fine di fornire adeguate prestazioni sanitarie ai cittadini del nostro territorio, alleggerire il carico dei presidi dell’Agro Nocerino Sarnese e garantire il diritto alla salute».