Nocera, morto il farmacista Giovanni Palescandolo, un professionista di altri tempi

È deceduto questa mattina in casa per un probabile problema cardiocircolatorio

Un gentiluomo di altri tempi, il 61enne Giovanni Palescandolo, farmacista di Nocera Inferiore, morto questa mattina nella sua abitazione. Ci si è accorti della sua assenza perché la storica farmacia di via Nicotera non era aperta. La chiamata senza risposta a casa e poi la scoperta del corpo esanime del farmacista che si è reso conto del malore che lo aveva aggredito ma non è riuscito a chiedere in tempo i soccorsi.

L’apparecchio per misurare la pressione arteriosa sul letto forse l’ultimo tentativo di comprendere cosa gli stesse accadendo.

Con Giovanni Palescandolo muore un professionista di altri tempi. Quarta generazione di una famiglia di farmacisti, come anche i suoi predecessori aveva un rapporto particolare con l’utenza (mai clientela). A Nocera, infatti, si diceva “Vado da Palescandolo a prendere le medicine”, a testimonianza del rapporto personale di fiducia che andava oltre il camice bianco indossato che tantissimi avevano con i Palescandolo.

A raccontare chi fosse Giovanni Palescandolo saranno i tanti dischi in vinile che possedeva e che sarebbe bello fossero donati alla biblioteca comunale, in modo da ricordare pubblicamente una passione.

I FUNERALI
La cerimonia funebre del farmacista Giovanni Palescandolo si terrà domani, alle 12,30 nella chiesa di Santa Maria ad Presepe, detta di Santa Monica a Nocera Inferiore.

loading ads