Il 26 settembre la prima corsa in montagna dedicata a Veronica Stile tra gli eventi nazionali del Coni
Il Trail delle Chiancolelle, voluto fortemente ed organizzato dalla Nocera Runners Folgore e dal Csi zonale , ha ricevuto un riconoscimento importante, quello di gara agonistica inserita tra gli eventi di rilievo nazionale del Coni. Dedicato a Veronica Stile, la giovane mamma scomparsa poco tempo fa, ed avvocato nocerino, prenderà il via il 26 settembre da Nocera Inferiore e coinvolgerà diversi comuni del comprensorio.
La montagna, in particolare le Chiancolelle, il terreno di gara che accomuna varie realtà dell’Agro nocerino e della Costiera Amalfitana. Si profila, dunque, un evento sportivo di grande spessore, che molto probabilmente aprirà un ciclo in previsione futura. Il presidente della Nocera Runners Folgore Giovanni Mattiello ed il delegato Csi di Nocera – Pagani – Sarno, nonché fiduciario Coni Ciro Stanzione, hanno lavorato alacremente per questa manifestazione. Non sono mancati i patrocini dei Comuni ricadenti nel percorso individuato per la gara, quello della Provincia di Salerno e quello regionale del Coni.
Ora, il riconoscimento di evento sportivo di preminente interesse nazionale, calendarizzato come campionato nazionale di corsa in montagna. In pratica, già una vittoria al di là del risultato, una vittoria per l’intero Agro nocerino – sarnese e per la Campania.
Giuseppe Colamonaco