Con il servizio Anpr (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), con un click è possibile scaricare il proprio certificato anagrafico e richiedere autocertificazioni sostitutive
Una novità con la quale il Comune mette a disposizione dei cittadini residenti la possibilità di richiedere i certificati anagrafici attraverso il portale “Ente Digitale” senza più il bisogno di recarsi allo sportello, ed evitando così lunghe attese. Basterà infatti un semplice click per poter accedere alla pagina e scaricare il certificato anagrafico richiesto. Nello specifico, è possibile vedere, scaricare e stampare i propri dati anagrafici (ad esempio le generalità, la composizione della famiglia, gli estremi dell’atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche in pochi secondi per i cittadini residenti nel Comune di Angri.
Le richieste vengono inoltrate, tramite il portale, direttamente al Sistema Nazionale Anpr (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) e i certificati richiesti vengono rilasciati in pochi secondi in formato pdf. Tali certificati che vengono firmati digitalmente prima di essere rilasciati, possono essere (anche più di uno per la stessa persona e nella stessa sessione): anagrafico di matrimonio, di morte, di nascita, di unione civile; poi cancellazione anagrafica, cittadinanza, contratto di convivenza, esistenza in vita, residenza, residenza in convivenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, storico di cittadinanza, storico di residenza. Inoltre, con questo nuovo sistema, nel caso in cui una Pubblica Amministrazione avesse bisogno di una specifica informazione di un soggetto residente in un qualsiasi comune italiano, non dovrà più passare attraverso l’anagrafe di quel comune, ma potrà attingere il dato direttamente da ANPR.
Anche i cittadini e le aziende potranno richiedere certificati anagrafici presso qualsiasi comune italiano, o richiederli appunto online. Non ci sarà più bisogno di recarsi presso gli uffici comunali. Per usufruire del servizio, occorre autenticarsi tramite Spid, o Carta di Identità Elettronica o Cns, dal sito del comune di Angri, alla sezione “Certificati Online”, e proseguire su “Servizi al Cittadino” sulla piattaforma Anpr.
Floriana Longobardi
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)