Proposto dall’opposizione un consiglio comunale in seduta straordinaria
Il gruppo consiliare di minoranza “La Piazza” ha inoltrato, al presidente delle assise cittadina, alla segretaria comunale ed al sindaco Lanzara, una richiesta di consiglio comunale straordinario urgente, relativa agli incendi boschivi avvenuti tra il 14 e il 17 agosto e che hanno colpito le colline del territorio comunale.
Nella proposta di deliberazione dell’opposizione si chiede lo stato di calamità naturale ed il rimboschimento delle aree percorse dai fuochi in base alla normativa vigente. “Pensiamo che sia già un momento fragile per il nostro territorio – ha dichiarato il vice-capogruppo Salvatore De Simone – e l’aggressione alle colline con questi incendi che interessano anche aree sottoposte a vincolo archeologico e ambientale dal 1986 abbia creato un vero danno ambientale e al patrimonio storico e culturale. Siamo convinti anche che la mancata vigilanza da parte degli organismi preposti e l’inesistenza di progetti da parte dell’attuale maggioranza nel far rivivere le colline e la sentieristica e la scarsa sensibilità verso l’ambiente sia un ulteriore danno alla nostra comunità”.
De Simone, insieme al presidente Alfano del circolo locale di Legambiente, ha già presentato, per i recenti incendi boschivi, un esposto alla Procura di Nocera Inferiore alcuni giorni fa. Gli incendi boschivi hanno danneggiato molto le colline del circondario, recando in diversi casi, preoccupazioni e situazioni di pericolo alla popolazione. Il gruppo “La Piazza”, proprio per tutelare maggiormente il territorio, ha chiesto lo stato di calamità ed il rimboschimento presentando una propria proposta di deliberazione da sottoporre al parlamentino sangiorgese.
Rd