Carpentieri. Ponte Marconi, in Regione audizione dei responsabili dei lavori e dei sindaci

Il presidente Nunzio Carpentieri ascolterà le istanze dei sindaci ed i responsabili dei lavori

“Vicenda Ponte Marconi: come promesso, ho convocato per il prossimo 3 agosto alle ore 15.00 una seduta della Prima Commissione speciale Trasparenza, di cui mi onoro di essere Presidente. – ha dichiarato il consigliere regionale e presidente della commissione – All’ordine del giorno della seduta della Commissione, cui parteciperà anche il vice governatore Fulvio Bonavitacola, c’è un unico punto, con la verifica dello stato di attuazione della Delibera regionale relativa all’intervento in programma nell’area del Ponte Marconi, tra i comuni di Angri e San Marzano sul Sarno. Ho chiamato in audizione tutti i soggetti responsabili dei lavori e, naturalmente, anche i Sindaci dei Comuni interessati.

Sono sinceramente preoccupato e ritengo urgente fare il punto della situazione e accelerare il più possibile l’intervento, evitando a tutti i costi il rischio di andare incontro nuovamente alla stagione delle piogge senza aver risolto il problema. Come è noto, si tratta di una questione sulla quale ho condotto una battaglia personale, accanto ai Sindaci e ai residenti, costretti da anni a subire le conseguenze di incuria e abbandono. Una battaglia che ha avuto un primo importante risultato, con l’approvazione di una delibera che ha stanziato circa 4 milioni di euro, da impiegare per la demolizione del ponte e il ripristino del libero deflusso dell’Alveo Comune Nocerino.

[leggianche]

In programma anche la realizzazione e la gestione di due barriere galleggianti in grado di fermare i rifiuti (al sito “Sifone Piccolo Sarno” e al sito “Foce Sarno”), oltre che la rimozione dei rifiuti stessi per i primi due anni. Come ho anticipato, chiederò con forza di prevedere anche l’intervento di dragaggio dell’Alveo Comune Nocerino nel tratto che va dallo sfioratore situato nei pressi del ponte all’innesto nel Fiume Sarno. Naturalmente, vi aggiornerò sugli esiti dei lavori della Commissione”.

loading ads