Campania, vaccinato il 64% dei vaccinabili, bisogna accelerare per un autunno sereno

Il 92% di chi è in terapia intensiva non è vaccinato. Una corsa contro il tempo

Su 5,7 milioni di residenti in Campania, i vaccinabili sono poco meno di 5 milioni, di questi 3.204.390 hanno completato il ciclo vaccinale con le due dosi, mentre altri 600.000 hanno ricevuto solo la prima dove sono in attesa della seconda, per un totale di somministrazioni che ha raggiunto quota 7.005.386.

LE PERCENTUALI DEI VACCINATI E VACCINABILI
Il 64% dei vaccinabili (gli over 12 anni) è già completamente vaccinato e un altro 12%, riceverà la seconda dose nella prossima ventina di giorni. Entro la prima quindicina di settembre dovrebbero essere il 76% di residenti in Campania di quelli vaccinabili, ma che corrispondono al 68% del totale dei residenti. Entro il primo di ottobre bisognerà raggiungere l’80% dei residenti nella regione (circa 4,6 milioni di persone) che significa il 99% di quelli vaccinabili.

Un risultato importante da raggiungere che richiede grandi sforzi, anche perché la variante Delta è contagiosa e bisogna far vaccinare soprattutto i tantissimi anziani, i settantenni, sessantenni e i cinquantenni che non si sono ancora vaccinati e che sono a più alto rischio di vita. Solo a questo punto potremmo avere una ragionevole certezza che le scuole potrebbero essere sostanzialmente messe al sicuro e frequentare un anno scolastico tranquillamente.

LE TERZE DOSI E LE VACCINAZIONI ANTINFLUENZALI
Va anche ricordato che tra la fine di settembre inizio ottobre dovrebbe iniziare la somministrazione delle terze dosi di vaccino anti Covid e quindi il sistema andrà di nuovo sotto stress, visto che bisognerà inoculare le vaccinazioni ai dipendenti del settore sanitario, delle forze dell’ordine, agli insegnanti, al pazienti fragili e agli ultra ottantottenni che hanno avuto ricevuto le prime dosi a partire da dicembre dello scorso anno. E poi bisogna fare conto che a novembre inizia la vaccinazione contro l’influenza di stagione.

IL 92% DEI RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA NON E’ VACCINATO
«Dalla ricognizione effettuata in tutte le strutture sanitarie della Campania, è risultato che il 92% dei ricoverati in Terapia Intensiva non è vaccinato – ha annunciato il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca -. Dalle stesse verifiche è risultato che l’83% dei pazienti ricoverati nei reparti di Terapia Sub Intensiva, non è vaccinato. Sono dati di estremo significato che mettono ancor più in evidenza la necessità di completare le vaccinazioni per tutte le fasce di età. Dati rispetto ai quali ogni esitazione diventa irresponsabile».

loading ads