Il report preparato dall’Anci, l’associazione dei camuni, sede Campania. Dati preoccupanti in alcune fasce d’età. Tutti se la prendono con i giovani, ma gli adulti non sono da meno
Il virus ha ripreso a diffondersi, spinto dalla crescente circolazione della variante Delta. Anche la settimana appena trascorsa (dal 12 al 18 luglio 2021) si chiude con un aumento di nuovi infetti da Covid-19. In Italia ne sono 16.182 rispetto ai 7.959 della scorsa settimana (+103%). Cresce anche l’indice Rt nazionale (calcolato sui sintomatici) da 0.66 a 0.91. In 6 Regioni, l’indice Rt ha superato la soglia di 1. La Campania è tra queste con 1.12. I nuovi contagi si registrano per il 27% della fascia di età fino a 19 anni, il 62% da 20 a 59 anni e l’11% over 60.
L’ETÀ MEDIA DEI CONTAGIATI
“L’età media dei nuovi infetti è di 29 anni e la maggior parte di essi non era vaccinata, non aveva ancora completato il percorso vaccinale con la somministrazione della seconda dose, o l’infezione è avvenuta prima del tempo necessario a sviluppare una risposta immunitaria completa al vaccino – scrivono dall’Anci -. La vaccinazione è dunque fondamentale per arginare la diffusione del virus, soprattutto in questa fase della pandemia in cui gli spostamenti rappresentano un potente vettore diffusivo. A tal riguardo, si segnala che l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha evidenziato che la vaccinazione completa presenta un’eccellente efficacia, rappresentata dal prospetto che segue (Fonte: Rapporto ISS Epidemia COVID-19 del 16 luglio 2021)
QUANTO PROTEGGE IL VACCINO
L’88% dei vaccinati non si infetta,
Il 95% non va in ospedale,
Il 97% non va in terapia intensiva,
Il 96% non muore.
I NON VACCINATI
Purtroppo, l’ultimo report settimanale diffuso dal Governo ci dice che in Italia ci sarebbero: 2.437.720 over 60 non vaccinati, nonché 40.054 operatori sanitari e 221.354 soggetti appartenenti al personale socialistico che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino. La situazione vaccini in Campania è leggermente diversa da quella nazionale. Nella nostra Regione tutto il personale sanitario e scolastico è già vaccinato. Invece, la percentuale di over 80 e della fascia d’età 60-69 è leggermente superiore alla media nazionale. Inoltre, in Italia le persone vaccinate sono il 49,6% della popolazione over 12, mentre in Campania siamo al 53% della popolazione over 12 e 48% del totale residenti. Il prospetto e i grafici che seguono illustrano la situazione alle ore 6:00 del 18 luglio 2021.
LA TABELLA DEI VACCINATI E NON IN CAMPANIA, DIVISI PER ETÀ
Come leggere la tabella. Il dato di scopertura è relativo alle persone che non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino. I semivaccinati sono coloro che hanno ricevuto la prima delle due dosi previste. I vaccinati sono coloro che hanno ricevuto entrambi le dosi del vaccino (oppure l’unica soluzione del Johnson e Johnson). Conseguentemente la percentuale della “Scopertura” con quella dei semivaccinati deve dare 100%. Esempio: fascia 20-29 anni, scopertura 46% e semivaccinati 54% sommati danno 100%. Per logica, la percentuale dei vaccinati è inferiore o uguale a quella dei semivaccinati.
Per chi vuole approfondire – LINK PDF QUI –