Lo scorso 6 aprile 2021 la giunta approvava la delibera n. 37 avente ad oggetto “Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22.10.2019 – Progetti Utili alla Collettività”
I progetti posti in essere, destinati a circa 118 percettori di reddito di cittadinanza, finalizzati ad attività complementari, a supporto ed integrazione dell’espletamento del lavoro dei pubblici uffici, sono rivolti ai settori comunali di seguito indicati: Settore Affari Generali e Servizi alla Città (progetto Supporto agli uffici comunali, Settore Lavori Pubblici e Tutela Ambientale (progetto Curiamo la nostra città) (progetto Cura dei luoghi e delle strutture pubbliche), Settore Sicurezza Urbana (progetto Scuola sicura per tutti).
Sin da subito l’amministrazione De Prisco ha trasmetto tutta la documentazione occorrente ad Agro Solidale, designata per la fase di selezione, per consentire agli assistenti sociali di procedere alle convocazioni degli oltre 700 percettori del reddito di cittadinanza, presenti sul territorio comunale e per dare esecuzione ai progetti.
Ad oggi – da comunicazione dell’azienda consortile per i servizi sociali e del responsabile dei Progetti di Pubblica Utilità, dott. Fortunato Rosolia – sono stati effettuati colloqui a circa 120 percettori di reddito, che hanno portato alla selezione di 76 persone, collegate ai diversi progetti. Sono 9 i soggetti che risultano già in servizio da diverse settimane presso gli uffici comunali, mentre per la partenza degli ulteriori 67 soggetti si è in attesa di ricevere l’attivazione della polizza Inail da parte del Centro per l’Impiego.
Il nostro lavoro di coordinamento delle procedure non si arresta, sia per quanto di competenza degli uffici comunali sia per Agro Solidale. Per quanto di nostra competenza vigileremo sulle procedure e solleciteremo il più possibile chi di competenza per accelerare i tempi, per quanto possibile.