Intanto è polemica per un comunicato di solidarietà di Nocera Coraggiosa alla quale è seguita la risposta del sindacato degli ambulanti Anva
Questa mattina sono tornati in via Matteotti a Nocera Inferiore i commercianti ambulanti del mercato rionale, spostati da alcuni mesi alla stazione ferroviaria. Hanno parcheggiato i loro furgoni sul trincerone, dove per anni hanno aperto i loro stand lamentando che dove si trovano ora, lateralmente a piazza Trieste e Trento, le vendite sono scarse. «Alla stazione non c’è guadagno – hanno ribadito i mercatali -. Vogliamo ritornare in via Matteotti. È al momento l’unica scelta possibile».
IL DOCUMENTO DI NOCERA CORAGGIOSA
«Come consiglieri comunali del gruppo Nocera Coraggiosa siamo vicini ai commercianti del mercatino che in un periodo come questo rilevano una riduzione dei loro incassi, che loro attribuiscono soprattutto al cambio del sito dove esercitano le loro attività – hanno scritto in una nota i consiglieri comunali Gennaro Della Mura, Nello Rosati e Vincenzo Stile -. Chiediamo al Sindaco e all’assessore al ramo di considerare le criticità rilevate e di esperire tutti i tentativi per risolvere il problema e trovare al più presto possibile qualsiasi tipo di soluzione per migliorare la situazione lavorativa di tutti questi commercianti che da anni operano nella nostra città».
L’INCONTRO AL COMUNE
«La protesta è rientrata dopo un incontro al Comune e l’invio di un tecnico comunale per esaminare alcuni problemi, tra cui delle griglie dalle quali esce cattivo odore – ha affermato Antonio Franza, assessore alle attività produttive del Comune di Nocera Inferiore-. Abbiamo chiesto alla Multiservizi anche di provvedere a fornire dei cassonetti specifici agli operatori mercatali, in particolare a quelli del settore alimentare».
Per quanto riguarda il trasferimento del mercatino rionale all’interno dei locali della stazione, l’assessore Franza ricorda. «Ci stiamo lavorando e stiamo concludendo le procedure, ferma restando abbiamo messo in campo alcune iniziative a sostegno degli operatori, come “Compra al mercatino” con il quale si premia chi fa i suoi acquisti presso uno degli operatori mercatali». Alla fine domani il mercato tornerà nei pressi di piazza Trieste e Trento.
IL SINDACATO
La protesta di stamattina è stata organizzata indipendentemente dall’Anva-Confesercenti, il sindacato di categoria degli ambulanti. Il coordinatore Anva Regionale Campania, Aniello Ciro Pietrofesa ha così dichiarato: «Questa mattina, a seguito di una rimostranza spontanea e pacifica da parte di alcuni operatori ambulanti che operano presso il mercatino situato nelle adiacenze della stazione di Nocera Inferiore, una delegazione è stata ricevuta dall’Assessore al Commercio, dott. Antonio Franza. Va fatta una doverosa precisazione: sul trasferimento tutti gli operatori sono stati sentiti ed eravamo tutti d’accordo nell’accettare l’area adiacente la stazione, giudicata dagli stessi operatori una zona centrale della città anche nel paragone con le altre proposte».
In risposta alla nota di Nocera Coraggiosa Pietrofesa risponde: «Sulla nota di alcuni consiglieri che esprimono solidarietà agli ambulanti, va detto che più che della solidarietà avremmo bisogno di soluzioni coraggiose. Mi risulta invece che alcuni aderenti al gruppo politico in questione, più volte ci avevano detto che dal trincerone dovevamo andare via. Allora: se realmente vogliono essere solidali mi aspetto che domattina presentino una mozione al Sindaco per delocalizzare il mercato davanti al Comune; è l’unica piazza vicino al trincerone il cui mercato non sarebbe di fastidio a nessuno.
Questa, allora, sarebbe un segnale di vicinanza e non di semplice propaganda elettorale consumata sulle difficoltà della nostra categoria. In attesa di ‘scelte coraggiose’ e nella consapevolezza che la pandemia ha ridotto al lumicino i consumi, l’Amministrazione e gli stessi operatori hanno condiviso iniziative. Chiunque comprerà presso il mercatino, con un minimo di spesa di 3 euro riceverà un biglietto che, compilato potrà essere poi introdotto in un urna per poi attendere il sabato l’estrazione di un buono spesa di 50euro utilizzabile tra i banchi del mercatino. Iniziativa voluta dall’Assessore al Commercio dott. Antonio Franza e dal Sindaco avv. Manlio Torquato, è denominata SosteniAmo il commercio locale. Compra al Mercatino».
LA POSIZIONE DEL COORDINAMENTO CITTADINO DI NOCERA IN AZIONE
“Lo avevamo previsto già in una nota del 2 febbraio scorso allorquando evidenziammo l’inadeguatezza della zona scelta in Piazza Trieste e Trento come area mercatale a causa degli spazi ridotti e della conformazione della zona. Chiedemmo un rinvio della scelta per individuare spazi più adeguati, ma questo lavoro però non ha avuto luogo e oggi abbiamo assistito all’ultima manifestazione di disaccordo dei mercatali che ribadiscono la scelta non conforme per la propria attività. Inoltre, riteniamo che la soluzione prospettata dall’amministrazione di usufruire dei locali adiacenti alla stazione possa non essere risolutiva perché questa inevitabilmente richiederebbe un certo lasso di tempo per organizzare gli spazi ed eventualmente programmare dei lavori prolungando i disagi dei mercatali. Come Azione, chiediamo, quindi che l’amministrazione, supportata dagli uffici comunali preposti, si faccia carico di un incontro con gli operatori mercatali per individuare delle alternative valide e definitive”.