Chiesti chiarimenti e la risoluzione della vicenda
Dovrà ancora aspettare la Salernitana per l’iscrizione in Serie A. Il temporaneo no arriva dalla Figc che ha congelato la proposta di trust presentata venerdì scorso. Secondo i vertici del calcio italiano “in virtù del processo di scelta delle persone componenti del trust e delle regole previste nella gestione dello stesso, non sia un vero e proprio blind trust”. Inoltre, per la Figc “non è stata assicurata indipendenza economica al trust rispetto alle società disponenti”.
Sotto la lente di ingrandimento per la Federcalcio le regole relative alla gestione del trust e la procedura di nomina delle persone coinvolte. Infine, sono state evidenziate perplessità sull’indipendenza economica del club e del medesimo trust. I granata avranno tempo sino a sabato per risolvere la vicenda ed apportare tutti i chiarimenti opportuni. Nei primi giorni di luglio, il consiglio federale, si esprimerà in merito all’iscrizione. Intanto, proprio sull’iscrizione della Salernitana, alcuni giorni fa, il Benevento ha espresso il suo pensiero su un eventuale ripescaggio.
“La società Benevento Calcio srl, in persona del legale rapp.te p.t. – Presidente del CdA – avv. Oreste Vigorito, apprendendo, dagli organi di stampa, le problematiche circa la regolarizzazione della iscrizione alla stagione calcistica 2021/2022 per il club sportivo U.S. Salernitana 1919, – si legge in una missiva indirizzata ai vertici del calcio italiano – intende manifestare tutta la propria solidarietà al citato club, con l’auspicio che possa formalizzare al più presto la regolare iscrizione al campionato per la prossima stagione calcistica, conseguenza dei meriti sportivi ottenuti nella stagione appena conclusa e per questo indiscusso orgoglio della città che rappresenta.
Segnala, altresì, che nella ipotesi di mancata regolare partecipazione del citato club alla stagione calcistica 2021/2022, in attuazione delle norme e regolamenti esistenti, la partecipazione alla stessa spetterà di diritto alla scrivente società”. Insomma, luglio sarà per entrambe le squadre campane, un mese davvero caldo.