Manifestazione questa mattina al secondo istituto comprensivo, organizzato da Una
A lezione di unità. Questo il tema affrontato in mattinata dagli alunni delle classi quinte del Secondo Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore che ha aperto le porte della scuola ai soci di Una, associazione Nocera unica. La riunificazione delle due Nocera, divise da 170 anni , penalizza entrambe le città. Nocera unica conterebbe poco più di 70 mila abitanti e diventerebbe la seconda città della provincia di Salerno e l’ottava della regione Campania, più popolosa anche di capoluoghi di provincia come Avellino e Benevento. A questo punto è importante presentare le ragioni di unità a partire dai più piccoli.
Questa mattina, nella Scuola di Capocasale a Nocera Inferiore, accolti dalla Dirigente Scolastica Teresa Staiano, sono intervenuti Antonio Pecoraro, Presidente di Una, che ha tenuto una lezione sulle ragioni dell’unità; la professoressa Rita Sorrentino, Presidente della “Nova Sociale”; la Dirigente del liceo classico G.B. Vico, Lucia Federico; Professoressa Lucia Amendola, Presidente della sede locale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, Annarosa Citarella, Ciro Ferrentino e Antonia Pannullo della Fortiduto Nocerina, calcio femminile; Antonio Schiavo, referente di Carbon Negative e Federica Fortino, Vicesindaco di Nocera Inferiore.
La manifestazione, iniziata con l’Inno Nazionale, proseguita con i vari interventi, ha visto uno scambio di doni reciproci che ha avuto tra i protagonisti l’artista Antonio Salzano, Vicepresidente di Una. Il canti Inno di Nocera “Verrà dalla memoria” e “Goccia dopo Goccia”,hanno chiuso gli interventi delle classi quinte. La piantumazione di cinque alberi grazie all’associazione “Carbon Negative” ha chiuso la manifestazione. L’evento è stato moderato da Karima Sahbani di Una.