Matteo Leone è deceduto nella notte. Sotto choc l’investitore. Un’intera città commossa
Un’altra morte sul lavoro al porto di Salerno. Il 34enne Matteo Leone (nel riquadro), infatti non ce l’ha fatta. Le fratture al volto, al bacino e agli arti non gli hanno lasciato scampo. L’intervento chirurgico eseguito questa notte non è riuscito a salvarlo. Questa notte il cuore del giovane operaio portuale si è fermato.
L’INVESTITORE SOTTO CHOC
Distrutto psicologicamente, il conduttore del carrello che lo ha investito, ventenne amico della vittima e anch’egli residente del centro storico di Salerno. Matteo Leone questa volta ha perso la battaglia più importante, dopo aver sconfitto la leucemia e aver superato un precedente incidente questa volta in scooter. E l’ha persa mentre lavorava.
L’INCIDENTE
Dipendente della cooperativa Flavio Gioia, stava lavorando alla banchina del molo 3 gennaio al porto commerciale di Salerno quando, intorno alle 13, uno dei carrelli elevatori, facendo marcia indietro, lo ha investito. Le sue condizioni sono sembrate da subito disperate e i sanitari avevano subito giudicato disperata la sua situazione. Matteo Leone amava la vita e la sua città. Tifosissimo della Salernitana, portatore di San Matteo lavorava al porto per continuare una tradizione di famiglia. Il padre Emilio, infatti, ha trascorso una vita a lavorare al porto come portuale, superando anche un incidente sul lavoro che gli occorse nei pressi del luogo dove è stato investito il figlio.
LA PROTESTA
Oggi i lavoratori del porto si fermano. Protestano per le condizioni di sicurezza nello scalo. Già iniziata l’inchiesta della magistratura, polizia di frontiera e capitaneria di porto per ricostruire l’accaduto. La speranza è che passato il cordoglio non si torni a lavorare nelle stesse condizioni di sicurezza che hanno causato più tragedie simili, in un porto piccolo e dal grande traffico e movimentazioni merci.
LA CITTÀ COMMOSSA
Un’intera città è commossa per la morte di Matteo Leone, conosciutissimo. Il sindaco Vincenzo Napoli ha scritto: “Esprimo alla famiglia, agli amici ed ai colleghi di lavoro il cordoglio dell’Amministrazione Comunale per la morte di Matteo Leone. La tragica fine del giovane lavoratore portuale addolora tutta la nostra comunità. Ogni morte sul lavoro è straziante ed inaccettabile. E rende urgente la verifica dell’accaduto insieme al massimo impegno per la prevenzione e la sicurezza”.