L’astrofisico Masi scatta la foto senza l’ausilio del telescopio. Rideterminati l’orario di impatto e i margini. Nell’articolo la foto
È stato fotografato nel cielo di Roma il secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B. All’alba di oggi l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope ha fatto la rilevazione. “L’osservazione era possibile agilmente ad occhio nudo“, dice Masi, e “l’oggetto appariva chiaramente lampeggiante, a causa della sua rotazione su sé stesso: per questo la traccia registrata nella fotografia mostra una fitta serie di tratti luminosi“. Venerdì 7 maggio lo stesso astrofisico aveva fotografato lo stadio del razzo utilizzando il telescopio, questa volta invece senza, considerando l’avvicinamento alla terra del razzo cinese.
Rideterminato l’orario di rientro di quello che ormai è un detrito spaziale da 20 tonnellate. Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad), ha calcolato alle 4,52 di questa notte, con un margine di incertezza di 6 ore (sei ore prima o dopo). Il margine di incertezza si è ridotto rispetto alle 9 ore di ieri, ma è ancora troppo ampio per poter stabilire dove avverrà l’impatto. La Campania, come tutto il Centro sud italiano, nella lista delle probabili zone di caduta. Di seguito articolo di questa notte di RTAlive con le raccomandazione della protezione civile.
[leggianche]