I risultati della vaccinazione di massa mirata, voluta dalla Regione Camapnia
La prima isola italiana ad aver completato la vaccinazione di tutta la popolazione residente è Procida, diventata Covid free. Ai residenti sull’isola sono state somministrate circa 6.900 dosi di vaccino, permettendo di avere una copertura vaccinale del 92% della popolazione arruolabile. L’elevata adesione permette di guardare con ottimismo alla riduzione del rischio di contagio sull’isola e quindi ad una più agevole gestione dei pazienti Covid-19. Lo rende noto l’Asl Napoli 2 Nord.
CAPRI
Solo ieri 1.600 prenotati tra i residenti di Capri e Anacapri. L’isola azzurra fra pochi giorni dovrebbe essere Covid free. Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca annuncia entro la fine di questa settimana.
ISCHIA
L’isola più grande del golfo di Napoli impiegherà più giorni per essere completamente immunizzata dalla Covid free. Da domani si intensifica la vaccinazione. I due hub di Forio ed Ischia porto allestiti presso i palazzetti dello sport permetteranno di effettuare 1800 vaccinazioni. Attualmente sono state già somministrate 18mila dosi di vaccino ai residenti nei sei Comuni dell’isola di Ischia, tra cui circa 11mila circa destinate ai pazienti più fragili, agli over70 e agli over80. L’Azienda sanitaria prevede di chiudere la campagna vaccinale ad Ischia entro la fine di maggio. Ieri un incontro tra i sindaci dell’isola e la dottoressa Rossetti, dirigente medico del distretto 36, ha sancito che da domani, 4 maggio, inizierà la campagna vaccinale per gli over 50, a seguire si procederà per le altre fasce d’età. «Abbiamo messo a punto l’organizzazione che dovrà farci raggiungere entro la fine del mese di maggio il tanto agognato obiettivo dell’isola covid free, come già successo per l’isola di Procida e come succederà tra poco per Capri – ha affermato il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino -.
Chiaramente su Ischia i numeri sono maggiori e c’è bisogno di più tempo e di una macchina organizzativa più complessa e più difficile da mandare a regime. L’importante è abbandonare ogni remora, ogni dubbio e andiamo a prenotarci utilizzando il link messo a disposizione della Regione Campania. L’unico modo di uscire dal tunnel del Covid è vaccinarci e dobbiamo farlo senza indugio. Vacciniamoci tutti, prenotiamoci». Il sindaco di Serrara Fontana, altro comune ischitano, Rosario Caruso è sulla stessa lunghezza del suo collega primo cittadino: «È importante che tutti facciano la propria parte, solo così la nostra Isola potrà sperare di tornare alla normalità a cui tutti anelano, soprattutto i bambini, loro che continuano a patire per quanto hanno perso e per quanto hanno dovuto dimenticare, a scuola e a casa.
La stagione turistica è alle porte – aggiunge Caruso -, chi prenota la propria vacanza preferirà di certo un’isola dove la situazione è sotto controllo. Salute e lavoro, credo che siano sufficienti questi due motivi per decidere di scegliere di vaccinarsi». Poi alcune informazioni di servizio: «La convocazione arriva sempre dopo le ore 20 pertanto vi invito a controllare la posta elettronica, anche nella casella spam. I punti vaccinali resteranno sempre due, Forio e Ischia», conclude Caruso.