Nocera I, nasce “Federazione Civica”, gruppo consiliare unico della rappresentanza civica

Dal presente, per il futuro. Nota del capogruppo Antonio Alfano, del vice capogruppo Renato Guerritore, e dei consiglieri Carlo Fabio Ferrigno, Annarita Ferrara, Anna Della Porta, Luciano Passero, Raffaele Salomone

Le recenti evoluzioni del quadro consiliare e politico-amministrativo cittadino hanno rafforzato la volontà dei sottoscritti di consolidare la loro esperienza nell’ambito di un unico gruppo consiliare chiaramente proiettato al completamento di mandato e ai prossimi appuntamenti amministrativi del 2022 in modo unitario. Le diverse provenienze ed estrazioni politico culturali dei singoli consiglieri (perciò “Federazione”) hanno trovato sintesi, per alcuni fin dal 2011/2012, e per la maggior parte dall’inizio di questa consiliatura, dal 2017, nell’esperienza civica, nell’ambito di una più ampia coalizione. Le caratteristiche del civismo, accomunano i sottoscritti consiglieri, uniti in un unico gruppo denominato, proprio per il suo pluralismo culturale, “Federazione civica” possono e debbono rappresentare un elemento qualificante, che valorizzi l’azione e le scelte di fondo dell’amministrazione di questo decennio, fortemente caratterizzanti, e nel futuro.

Federazione Civica, che ha denominatore comune il civismo come valore dell’azione politico amministrativa municipale, è caratterizzata dall’autonomia, ma nel dialogo con le altre forze associative, civiche, partitiche, presenti in città a partire naturalmente da quelle rappresentate nell’attuale coalizione; ma anche a connotare con equilibrio e coerenza esperienziale le prospettive di governo municipale presenti e future, nel più ampio raggio del territorio di riferimento dell’Agro nocerino-sarnese, secondo l’azione già tracciata in questi anni ed ancor più di recente dall’attuale amministrazione. Il Gruppo consiliare “Federazione Civica” ha come suo capogruppo il dott. Antonio Alfano, come vice capogruppo l’avv. Renato Guerritore, e come coordinatore organizzativo il consigliere Carlo Fabio Ferrigno e rappresenta ad oggi con i suoi sette membri, il maggior gruppo consiliare dell’assise cittadina. Federazione Civica ha altresì provveduto a designare da subito i propri componenti nelle commissioni consiliari comunicandoli al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco e alla Segretaria Generale, si da consentirne con immediatezza e senza alcun ritardo la formazione.

loading ads