Si svolgerà domani mercoledì 5 maggio, alle ore 18, su piattaforma telematica Zoom, il convegno “Economia e pandemia”
Organizzato dal Lions e dal Leo Club Salerno Host e patrocinato dal Distretto Lions 108YA e dall’Area Centro del Distretto Leo 108YA, l’iniziativa è finalizzata ad investigare ed approfondire la correlazione tra l’economia, nel senso più generale del termine e la nascita e lo sviluppo di una pandemia globale con le sue inevitabili conseguenze sulla integrità, fisica e psicologica, della popolazione mondiale. Fine scientifico dell’iniziativa è il voler comprendere quali sono le interazioni e le reciproche influenze che caratterizzano il rapporto tra flussi economici, produzione di beni, politiche economiche, blocchi geopolitici, stati e/o intere aree politicamente omogenee e l’insorgere di profonde alterazioni degli equilibri consolidati dovute a gravi emergenze sanitarie appunto di natura pandemica.
In definitiva analizzare, per quanto possibile, come e quanto la pandemia incide, attraverso il pericolo vero e reale da essa indotto, sulle condizioni di vita ed economiche di interi continenti; quali sono i metodi e le azioni che possono essere messe in campo, le effettive possibilità di reazione e di governo di tali fenomeni.
Tutto questo sia dando uno sguardo a quanto avvenuto in epoche precedenti, valutando la corrispondenza e la sovrapponibilità delle passate vicende con la situazione attuale per acquisire una “esperienza”, sia analizzando la realtà attuale, il contesto, i fenomeni anche macroeconomici, tecnologici e strategici, che sono ancora in atto e che stanno determinando modificazioni sempre più profonde delle nostre società e degli equilibri geopolitici mondiali.
Il tema sarà affrontato, in relazione alle nuove generazioni ed ai loro bisogni, anche dal punto di vista dell’associazionismo attivo data la natura e le finalità del Lionismo sia in generale sia nella nostra dimensione territoriale. Queste considerazioni ci porteranno a concludere con uno sguardo al futuro, partendo dalle mutazioni metodologiche e strutturali in essere, per capire quanto esse modificheranno stabilmente il nostro modo di vivere, di produrre, di relazionarci.
Dopo i saluti del Presidente del Lions Club Salerno Host Federico Ritonnaro, del Presidente del Leo Club Salerno Host Stefano Pignataro, del Delegato Area Centro Leo Ludovica Morra e del II Vicegovernatore del Distretto Lions Franco Scarpino interverranno il giornalista del Mattino Dott. Gigi Di Fiore, il prof. Adalgiso Adamendola (Docente di Economia politica Unisa), l’On. Andrea Annunziata (Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale), Il Dr.Ernesto Pappalardo (Direttore Salerno Economy), il Prof. Pasquale Persico (Emerito di Economia politica Unisa)ed il prof. Giuseppe Cantillo (Emerito di Filosofia morale Univ “Federico II- Napoli). ). L’introduzione e la moderazione saranno affidate all’Ing. Lorenzo Criscuolo, Presidente VI Circoscrizione Distretto Lions 108YA. Dopo gli interventi concentrati nel dibattito, le conclusioni sono affidate al Dott- Prof. Antonio Marte (Governatore Distretto Lions 108YA).