Basket, apoteosi Givova, Torino K.O.

Successo che alimenta le speranze di quarto posto, e Gaines è in arrivo

L’aveva detto coach Finelli, bisognava dare il tempo, a questa Givova, di recuperare gli infortunati. Detto, fatto; Scafati si prende la rivincita ai danni di una Torino che viene beffata, ancora una volta, all’overtime, dopo l’esordio contro Napoli. Ed ora, la formazione canarina attende l’arrivo di Frank Gaines, con il quale ha trovato l’accordo: l’ex Cantù svolgerà le visite mediche ad inizio settimana e si aggregherà ai nuovi compagni in vista dei play off.

LA CRONACA
Nonostante un avvio che pare arriderle, la Givova subisce presto il ritorno di Torino, brava a centrare il bersaglio grosso più volte, soprattutto con un ispirato Cappelletti ed il solito, prezioso, Campani. I padroni di casa spingono, grazie anche ad un ritrovato Diop, ma non riescono a staccare una Scafati concentrata che concede solo un massimo vantaggio di 5 punti, prontamente neutralizzato da Musso, gettato nella mischia da coach Finelli. Ristabilito l’equilibrio, è subito lotta di nervi: Clark trova il nuovo vantaggio locale, Cucci sbaglia il tentativo dall’arco, ma Rossato ferma la transizione e parte per concludere in contropiede, pareggiando a fil di sirena. L’inizio di seconda frazione è nel segno di Valerio Cucci: 8 punti consecutivi dell’ala pivot romana permettono ai canarini di passare al comando nel punteggio.

Ma la Reale reagisce prontamente: Diop catalizza la sfera e guida il rientro locale, Scafati rintuzza un po’ con tutti, tuttavia non può evitare che gli uomini di Demis Cavina ricuciano per mettersi ad un’incollatura di svantaggio (39-40), quando la terna arbitrale manda tutti negli spogliatoi. Ancora equilbrio ad inizio ripresa: la verve di Cappelletti non scompone in assoluto una Givova brava a non perdere la concentrazione in nessun momento; Musso s’incarica di rispedire indietro i padroni di casa. Ma Torino profonde il massimo sforzo, costringendo gli avversari a qualche palla persa di troppo che ancora Cappelletti, con l’aiuto di Clark, trasforma nel mini allungo dei ragazzi di coach Cavina (59-51).

Scafati si trova, così, a dover remare controcorrente, con Alibegovic micidiale a rispondere alle triple canarine, neutralizzandone gli effetti sul punteggio, finchè non sale in cattedra Charles Thomas: lo statunitense ex Ravenna infila 6 punti consecutivi che riportano il distacco a soli 2 punti al suono della penultima sirena. Torino ricomincia, quindi, a vedere i fantasmi delle due sconfitte casalinghe, contro Napoli e Forlì, e fa bene: i tentativi di scappare in avvio non portano che un vantaggio di 7 lunghezze, mentre Scafati pare giocare al gatto col topo, sorniona, in attesa di prendersi l’inerzia della gara. E ci riesce: sono Cucci, a tratti immarcabile, e Rossato, altra prestazione positiva per lui, a guidare il parziale di 8-2 con cui la compagine di patron Longobardi si riporta ad un soffio dall’avversario; è solo il preludio del sorpasso, opera di Darryl Jackson che mette la bomba del +2 ospite, quasi volesse salutare nel migliore dei modi i tifosi canarini, visto l’arrivo di Gaines. Ma l’americano nato a Malta fallisce il colpo del k.o. subito dopo; Torino vede una speranza di ribaltare una partita che pareva persa e sfrutta l’occasione con Clark e Bushati, tuttavia non fa i conti con Charles Thomas che manda la partita all’overtime. I 5 minuti addizionali si aprono nel segno della tensione: Cucci segna subito, Campani ed Alibegovic ribattono per il controsorpasso (82-80). Quella di Torino è l’ultima cartuccia: Jackson si prende la scena e spinge il controbreak di 10-2 che risulta definitivo, Marino la chiude dalla lunetta, spegnendo le residue speranze di coach Cavina che aveva ordinato il fallo sistematico.

IL COMMENTO
Bellissima, mai fuori dalla partita. La Givova mostra a tutti cosa sia capace di fare e lo fa prendendosi un altra rivincita; quando le rotazioni tornano ad essere nella norma, ecco che anche la mira di un Jackson apparso con le polveri bagnate torna ad essere quella dei giorni migliori. La ritrovata lucidità dei suoi uomini migliori è la miglior notizia possibile per coach Finelli, in vista dei play off.

TABELLINO
REALE MUTUA TORINO – GIVOVA SCAFATI 89-95 dts
REALE MUTUA TORINO
Clark 17, Cappelletti 17, Alibegovic 15, Diop 13, Campani 9, Pinkins 8, Bushati 6, Penna 4, Toscano, Pagani. Ne. : Origlia.
Rimbalzi: Clark 11
Assist: Cappelletti 7

GIVOVA SCAFATI
Thomas 23, Cucci 19, Jackson 13, Rossato 13, Musso 10, Marino 5, Palumbo 4, Benvenuti 4, Sergio 2, Dincic 2.
Rimbalzi: Cucci 8
Assist: Rossato 4

Elio De Falco
Foto: basket Torino

loading ads