Asl Sa, pazienti sotto i 60 anni con patologie non ad alta fragilità, come prenotarsi

L’elenco delle malattie inserite nella categoria

Molte persone affette da patologie non erano ad elevata fragilità e quindi non sono stati inseriti nella categoria fragili che ha consentito una vaccinazione prioritaria. Terminati i fragili ad elevata fragilità, l’Asl Salerno ora apre agli altri under60 che sono affetti da patologie particolari e molto diffuse.

COME PRENOTARSI
Per i cittadini al di sotto dei 60 anni di età, sofferenti di patologie che non siano ad elevata fragilità (queste ultime fanno rientrare i pazienti nell’apposita categoria dei “Fragili”) l’Asl Salerno comunica che l’inserimento in piattaforma di prenotazione per i vaccini Covid 19 avviene esclusivamente attraverso il medico di Medicina generale (il medico di famiglia), secondo quanto previsto dalle “Raccomandazioni sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19. Sarà il medico di famiglia che provvederà all’inserimento in piattaforma, quindi, per quelle persone della categoria 4 di età inferiore ai 60 anni di età che soffrono, pur non essendo considerati “Fragili” di patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. In gran parte, le tipologie di patologie prese in considerazione sono le medesime assunte per le persone estremamente vulnerabili, ma il livello di gravità considerato è inferiore”.

LE MALATTIE PRESE IN CONSIDERAZIONE
Aree di patologia e relativi codici di esenzione da considerare per la definizione delle persone con comorbidità di età inferiore ai 60 anni, non alta fragilità: Malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete/altre endocrinopatie, insufficienza renale/patologia renale, ipertensione arteriosa e malattie autoimmuni/immunodeficiente primitive, malattia epatica, malattie cerebrovascolari e patologia oncologica.

loading ads