Vaccino Pfizer efficace al 100% nei ragazzi 12-15 anni, ora si sperimenta sui bambini

L’annuncio dell’azienda farmaceutica americana che dovrebbe risolvere il problema scuole e diffusione della malattia anche verso i minori

Pfizer ha annunciato che il suo vaccino anti Covid-19 è efficace nei ragazzi fra 12 e 15 anni. Lo studio condotto su 2.260 adolescenti Usa di età compresa, appunto, fra 12 e 16 anni: secondo i dati preliminari, non sono stati registrati casi di Covid-19 fra gli adolescenti completamente vaccinati. Secondo quanto riferisce l’azienda, i ragazzi hanno riportato effetti collaterali simili a quelli di adulti giovani: i principali sono dolore, febbre, raffreddamento e affaticamento, in particolare dopo la seconda dose.

Chiesta alla Fda, l’ente regolatore americano, l’autorizzazione anche per questa fasce d’età. Parte, inoltre, la sperimentazione del vaccino sui bambini dai sei mesi a 11 anni. Vaccinare i bambini di tutte le età sarebbe cruciale per fermare la pandemia e aiutare le scuole, almeno quelle dei gradi più alti, a tornare gradualmente alla normalità.

loading ads