C’è la gara a chi si prende il merito di aver approvato il project financing sulla pubblica illuminazione. Da una parte la sindaca Zuottolo e il vicesindaco Iaquinandi che cantano vittoria. Dall’altra la opposizione che fa sapere che il progetto è nato dall’ex assessore Belvedere, ora nel gruppo politico “Noi sempre con voi”, voluto dalla passata amministrazione di Cosimo Annunziata
«Il project financing dell’amministrazione comunale è passato con i voti dell’opposizione» così in una nota il gruppo di minoranza “Noi sempre con voi”. «Decisivi i nostri voti – fanno sapere i consiglieri Colomba Farina, Vincenzo Marrazzo e Maria Calenda – abbiamo votato a favore del progetto, iniziato dalla vecchia amministrazione comunale e curato dall’ex assessore Raffaele Belvedere – candidato nella nostra lista alle ultime elezioni – perché vogliamo essere costruttivi per il bene della città». Queste le motivazioni del gruppo capeggiato da Colomba Farina che bacchetta la maggioranza e il presidente del Consiglio Comunale Pasquale Alfano per non aver dimostrato collaborazione.
Ma la vicenda è un’altra. I tre dicono che «sarebbe stato opportuno anche un incontro prima dell’assise tra parte politica e cittadinanza» e soprattutto «per discutere con loro e apportare migliorie al progetto». Invece, una volta in Consiglio l’ordine del giorno non è stato nemmeno discusso. Forse perché tutti i Consiglieri sanno di cosa si parla ma non rispondono alle nostre domande. Speriamo che qualcuno abbia la bontà di rendere trasparente il progetto con azioni concrete prima, durante e dopo le approvazioni. E mentre il gruppo Noi sempre con voi spiega, ma lo avevamo capito, le motivazioni del voto favorevole al progetto, il gruppo AlmaMente capeggiato da Margherita Oliva resta in silenzio, anzi si affida alla pagella del Consiglio Comunale pubblicata sui social e si danno voto 10, ovviamente.
Raimondo Aufiero