Nocera Inferiore, Capaldo chiede uso gratuito del campetto di Piedimonte

Tra ricordi e attuale destinazione, il consigliere comunale pone la questione al primo cittadino

Utilizzo gratuito della struttura sportiva del rione Piedimonte. È questa la proposta del consigliere comunale Ilario Capaldo, all’indomani del nuovo bando per l’affidamento. L’impianto, oggi più moderno, è uno dei luoghi della spensierata giovinezza di molti residenti. Ricordo sempre vivo nella mente del consigliere, che lo descrive con tutti gli aneddoti conservati nella sua memoria: “Tutti noi abbiamo un posto che ci ricorda la nostra infanzia i nostri sorrisi con gli amici di scuola. Per me uno di questi posti è il campo da calcio di Piedimonte.  Ricordo quella terra battuta, la polvere d’estate, i fossi che sembravano piscine d’inverno.

Dopo la scuola ci si dava appuntamento pronti a sbucciarsi le ginocchia, ricordo il custode, un grosso omone dal cuore d’oro, ci guardava sempre con il sorriso, sapeva che quel fazzoletto di terra era la nostra felicità. Erano gli anni della squadra del Piedimonte. A nord del campo c’era un campetto da tennis sempre mal ridotto, non ricordo che qualcuno avesse mai utilizzato quel rettangolo con le racchette. Veniva utilizzato sempre da noi giornaliermente, era meno impegnativo della terra battuta, non c’era bisogno di scarpini, tuta o completino. Si giocava così, scarpe di fortuna, jeans, non importava nulla, solo giocare, ma soprattutto era importante che dai due capitani (i più forti) nello scegliere i giocatori della propria squadra non si veniva scelti per ultimi (era un grande disonore). Poi negli anni la struttura è stata ammodernata docce nuove, tribune nuove, manto erboso sintetico. Tutto bello, ma da quel momento quel posto non è stato più il nostro posto”. Il campetto di Piedimonte, come le altre strutture sportive, ha avuto un periodo di gestione, che dovrebbe essere riaffidata.

“Non so e non voglio neanche sapere chi ha gestito quella struttura negli ultimi anni, non voglio sapere se hanno pagato o fatto tutti gli interventi previsto dal bando. – ha continuato Capaldo – Ieri ho appreso che la struttura dovrebbe essere riaffidata. In qualità di consigliere comunale chiedo al sindaco Manlio Torquato di prevedere o fare in modo che il campo sia utilizzato gratuitamente (logicamente quando è inutilizzato) non solo dai ragazzi del quartiere Piedimonte, ma della nostra collettività. Non è bello vedere ragazzi scavalcare per tirare quattro calci ad un pallone, i nostri ragazzi non debbono rubare la felicità. La felicità, lo sport sano, rappresentano l’interesse pubblico per eccellenza. Quel campetto, quel posto è uno dei luoghi della mia infanzia e se io ho avuto la fortuna di essere felice per non possono esserlo anche i nostri ragazzi”.
Rd

loading ads