Focolaio a Neurochirurgia all’Umberto I. Chiusura temporanea del reparto Trasferimenti di pazienti e sanificazione in corso
Tre infermieri, un Oss e quattro pazienti contagiati dal Sars Cov 2 al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Quattro degli otto contagiati da Covid erano vaccinati (non lo erano un infermiere e tre pazienti). Immediatamente attivati i protocolli sanitari. Disposto il trasferimento dei pazienti, in totale una decina, e tra questi un quarantenne positivo alla malattia virale all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli per essere sottoposto ad intervento chirurgico.
Due dei pazienti ultra sessantenni sono deceduti nelle ultime 24 ore, ma versavano già in condizioni molto critiche per problemi neurochirurgici ed erano inoperabili. Gli altri sei sono tutti asintomatici. Il reparto di Neurochirurgia è chiuso e sono in corso sanificazioni. I pazienti positivi erano stato sottoposti a tampone all’ingresso in ospedale ed anche ad un secondo controllo, risultando negativi: probabilmente, avevano contratto la Covid prima di essere ricoverati all’Umberto I e non rilevata dai tamponi perché il coronavirus era in incubazione.
Notizia in aggiornamento