Flaica Cub: «Multiservizi, una gestione ancora da chiarire»

Dal piano industriale da adottare alle assunzioni, passando per gli incarichi esterni e per gli affidamenti diretti di lavori, l’organizzazione sindacale chiede di vederci chiaro nella modalità di gestire la società partecipata del Comune di Nocera Inferiore

Nuovo attacco di Gerardo Rosanova, segretario provinciale del sindacato Flaica Cub alla Multiservizi e alla sua gestione. Scrive Rosanova: «Ancor oggi non è arrivata alcuna risposta nel merito del nuovo Piano industriale, alcuna risposta sulle modalità ed i perché sono stati prorogati contratti di lavoro a persone che oramai proseguono nel loro rapporto di lavoro con la società partecipata sistematicamente senza che vi sia uno straccio di evidenza pubblica o che venga rispettato il principio delle “Pari Opportunità”. Ancora oggi, la Governance della società mortifica i tanti Nocerini alla ricerca di un lavoro seppur a carattere temporaneo, decidendo autonomamente chi e perché deve lavorare e per quanto tempo. E come se non bastasse, la stessa Governance provvede ad affidare incarichi e lavori a professionisti ed operatori economici in genere, per valori di decine e decine di migliaia di euro, sempre con la stessa modalità, affidamento diretto. I maggiori consulenti esterni hanno sempre lo stesso nome. Sono stati realizzati i lavori di messa in sicurezza del Parcheggio di Via Barbarulo (parcheggio di proprietà del Comune) e soltanto mezzo stampa veniamo a sapere che sono costati 120.000,00 euro (80.000 lavori strutturali + 40.000 impiantistica e rifiniture) ed affidati alla ditta Deck Park. Anche in questo caso un affidamento diretto, anche in questo caso alcuna traccia delle procedure poste in essere dalla Governance della Società Partecipata per l’affidamento dei Lavori.

Stesse modalità per quanto riguarda l’affidamento della redazione del nuovo Piano Industriale, anche in questo caso un affidamento diretto, parrebbe del valore superiore ai 10.000 euro, assegnato allo studio tecnico Ecoplan Urbanistica dell’Arch. Pacella con sede in Picerno(PZ), lo stesso professionista cui fu affidato dai dirigenti del Settore Ecologia ed Ambiente e dei Lavori Pubblici del Comune di Nocera Inferiore, il monitoraggio delle attività della società partecipata. In pratica, “Ecoplan” ieri ha lavorato per il controllore, oggi per il controllato. Naturalmente, alcuna traccia dei richiamati affidamenti nella sezione Amministrazione Trasparente sia sul sito web del Comune di Nocera Inferiore che su quello della Nocera Multiservizi Srl. Infine, ma non per importanza, è significare che tanti Lavoratori della Nocera Multiservizi Srl non conoscono o hanno mai conosciuto l’Amministratore Unico dal giorno del suo insediamento. Tanti, dello stesso amministratore, non ne sono per niente contenti.

Speriamo che il Bilancio di esercizio 2020, per questi e magari altri motivi non ne subisca conseguenze in negativo rispetto al precedente ma, se tanto mi da tanto, legittima la preoccupazione, in fondo potrebbe vigere il tormentone “Covid giustifica tutto e tutti”. Su quanto da noi osservato ci piacerebbe leggere, e che fossero resi pubblici, i pareri di merito dei rispettivi (del Comune di Nocera Inferiore e della Nocera Multiservizi Srl) Responsabili della Trasparenza ed Anticorruzione e dell’Organismo di Vigilanza interna, le cui responsabilità per gli argomenti trattati, non sono di poco conto. È denaro pubblico che si parla, dei sacrifici dei cittadini.
Il segretario Provinciale – Gerardo Rosanova

loading ads