Le modalità che la Regione attuerà per ricercare i vaccinabili nell’area più critica per il contagio Covid
Quasi tutti vaccinati gli over80 della Campania che si sono prenotati sulla piattaforma, ma la Regione cerca chi non si è ancora iscritto. Gli over80 deambulanti si possono considerare tutti vaccinati mentre per i non deambulanti si prevede la fine delle vaccinazioni domiciliari nello spazio di una settimana o poco più. Per gli over80 che non sono iscritti in piattaforma, le autorità sanitarie stanno provvedendo a una chiamata attiva, visto che la piattaforma è ancora a disposizione e gli anziani sono sollecitati a inserirsi, attivate anche le farmacie che sono pronte a inserire gli anziani in piattaforma e i medici di base che stanno chiamando i loro pazienti over80 per invitarli a vaccinarsi.
Al termine di queste operazioni, gli anziani over80 che non si saranno iscritti alla piattaforma saranno considerati come persone che hanno rifiutato il vaccino. Domani sono in arrivo le 148.000 di vaccino Pfizer del mercoledì. A Napoli ci sarà uno scatto delle vaccinazioni con 2.500 disabili e fragili e 2.090 over 80 per i richiami convocati in Mostra d’Oltremare, 500 cittadini dai 70 ai 79 anni convocati al Madre e 1200 della stessa categoria alla Stazione Marittima, mentre alla Fagianeria sono attesi 1200 cittadini dai 60 ai 69 anni. La vaccinazione dei fragili sta andando avanti spedita anche grazie alla forte collaborazione degli ospedali come l’Azienda dei Colli, il Pascale, Il Policlinico della Federico II, il Policlinico dell’Università Vanvitelli, il Ruggi di Salerno e il Moscati di Avellino.
I numeri dei vaccinati alle 12 di oggi per categoria in Campania
Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 953.131 cittadini. Di questi 368.669 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 1.321.800.
Aggiornamento alle 22.00