In poche ore arrestati per un furto a Battipaglia e denunciati per sei a Salerno

Nei guai un Salernitano di 27 anni e un altro di 26 anni di Battipaglia di origine ucraine. Il ringraziamento del sindaco del capoluogo

L’ultimo colpo di due ladri seriali lo hanno commesso in una farmacia di Battipaglia (foto di copertina), ma polizia e carabinieri sono riusciti ad arrestarli. Nella scorsa notte le forze dell’ordine hanno arrestato due ladri, specializzati in furti notturni negli esercizi commerciali. In particolare, gli agenti della polizia di stato ed i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato, il 27enne N.A. di Salerno e H.O., di un anno più giovane, entrambi residenti a Salerno, anche se quest’ultimo domiciliato a Battipaglia. Si tratta degli stessi che i carabinieri hanno denunciato per sei colpi a Salerno.

Il FURTO A BATTIPAGLIA

Furto nella farmacia di Battipaglia

I due scassinatori, dopo aver divelto la saracinesca principale di una farmacia al centro con i loro arnesi e dopo aver messo a soqquadro tutti gli ambienti, si sono impossessati della somma di denaro residua trovata in cassa, ammontante a venti euro, di tre profumi, di un telefono cellulare e di cento ricette mediche cosiddette “integrative”, di valore economico: infatti, quest’ultime, se fossero state inserite illecitamente nel canale farmaceutico, avrebbero fruttato circa 2.900 euro. I poliziotti ed i carabinieri sono intervenuti sul posto allo scattare di un allarme antifurto della farmacia. I ladri, dopo aver forzato la porta e posto a soqquadro il tutto, probabilmente disturbati dall’allarme, hanno asportato quanto sopra e sono fuggiti temendo l’arrivo delle forze dell’ordine e sono stati rintracciati poco dopo e fermati nei pressi della stazione ferroviaria. Fondamentale anche l’apporto dei sistemi di videosorveglianza che sono stati analizzati per il riscontro probatorio dei due soggetti arrestati. Al momento dell’arresto, uno dei due è stato trovato dalle forze dell’ordine in possesso di un levachiodi di grandi dimensioni, cacciaviti, forbici e guanti nonché del telefono cellulare, provento del furto appena perpetrato. I due autori del reato, N.A. e H.O., già gravati da precedenti giudiziari per analoghi reati contro il patrimonio, sono stati dichiarati in stato di arresto, congiuntamente dalla polizia e dai carabinieri e posti a disposizione dell’Autorità giudiziaria che ne ha disposto il giudizio per direttissima fissato per oggi.

I FURTI DI SALERNO

Furto alla pizzeria Giagiu a Salerno

Diversi colpi messi a segno nel centro città di Salerno erano stati motivo di convocazione di un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica su richiesta del sindaco Vincenzo Napoli. Tuttavia i carabinieri della stazione Salerno Principale erano già all’opera dall’acquisita notizia degli eventi, con un’alacre ed efficace attività investigativa sul campo che ha permesso in poco più di 24 ore di chiudere il cerchio intorno agli autori. Denunciati il 27enne N.A. e del 26enne H.O., anch’egli già noto alle forze dell’ordine. Grazie all’approfondita conoscenza del territorio e dei controlli posti quotidianamente in campo, i carabinieri della Stazione Salerno Principale hanno elaborato le immagini raccolte in occasione dei furti e tentati furti, sia interne ai locali che dell’apparato pubblico, incrociando il tutto con i soggetti emersi nel recente passato quali dediti alla criminalità predatoria. Gli elementi raccolti hanno pertanto permesso ai carabinieri della stazione Salerno principale di attribuire alla coppia di malviventi:
– il tentato furto al Bar NICE di Via Velia;
– il tentato furto alla gelateria Giallo Limone di Via Papio;
– il tentato furto al negozio TILT di Via Papio;
– il furto consumato alla Pizzeria GIAGIU di Via Velia con refurtiva di 200 euro di incasso;
– il furto consumato presso il negozio LUMACANDO di Via San Bonaventura per 250 euro di prodotti complessivi.

I RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO DI SALERNO
ll sindaco di Salerno Vincenzo Napoli esprime plauso ed apprezzamento alle Forze dell’Ordine per la tempestiva attività d’indagine che ha permesso l’arresto di due malviventi ritenuti responsabili di recenti furti ed incursioni criminali ai danni, tra l’altro, di esercizi commerciali del centro storico cittadino. «Grazie – dichiara il Sindaco Napoli – alle Forze dell’Ordine per un’operazione immediata e tempestiva dopo l’allarme che avevamo lanciato nei giorni scorsi ed era stato recepito nel Comitato Provinciale Ordine Pubblico e Sicurezza. Grazie a nome dei commercianti colpiti, grazie da parte dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza». «La sicurezza – ricorda Napoli – è un bene prezioso ed essenziale per la nostra comunità. E tutti dobbiamo esser impegnati a prevenire e stroncare i fenomeni criminali particolarmente gravi in questo momento di crisi economica e sociale innescata dalla pandemia». «Ringrazio – conclude il Sindaco – le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine per il loro lavoro quotidiano al fianco dei cittadini e delle imprese, per il presidio del territorio, per le capacità operative che hanno permesso di ottenere risultati immediati».

I RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO DI BATTIPAGLIA
«Apprendo con viva soddisfazione dell’ottima operazione condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia e dei Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Battipaglia che ha portato all’arresto in flagranza di due persone accusate di un furto aggravato avvenuto presso all’interno di una farmacia in Battipaglia. Complimenti, quindi, alle nostre forze dell’ordine per il tempestivo e proficuo intervento, e più in generale per il costante controllo sul territorio; circostanza, questa, che fa aumentare notevolmente il senso di sicurezza all’interno della nostra città oltre a garantire una sempre maggiore fiducia dei cittadini verso le istituzioni», ha affermato la sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese.

loading ads