È stato uno dei personaggi più noti in città
Si terranno domani alle ore 10, nella chiesa del Corpo di Cristo i funerali di Gaetano Bove, storico personaggio nocerino, per anni cantoniere della Provincia di Salerno e da qui poi bidello al liceo scientifico Nicola Sensale di Nocera Inferiore.
Da sempre soprannominato “Tanino ‘o comunista”, lui preferiva un altro appellativo, “’o mariuolo” perché cacciatore di foto di Nocera, dei luoghi storici e dei personaggi. Nei corridoi al primo piano del Comune sono esposte molte foto di Nocera antica, che lui aveva collezionato nel tempo, pur se non erano state scattate da lui, perché non fu mai fotografo. In via Roma, assieme alla moglie, negli anni Settanta aprì un negozio di dischi, “La tenda rossa”.
Vendevano i dischi anche in varie fiere e mercatini. Collaborava sempre in quegli anni con il cinema Diana, affiggendo i manifesti e le locandine dei film in visione, da qui anche la sua collezione di questi fogli che nel tempo hanno raggiunto notevole valore. Negli ultimi anni, era stato l’anima del calendario del bar Roma.
Il Comune di Nocera Inferiore potrebbe intervenire per acquisire a patrimonio pubblico l’intera collezione, tra le quale una pellicola cinematografica, un film muto girato a Nocera, che veniva proiettato come un cimelio durante le mattinate nei periodi pasquali. Domani i funerali patiranno i funerali dalla sua abitazione di via Dentice d’Accadia, la strada dove aveva vissuto da sempre.