Rieccomi, cari amici ed amiche, per aggiornarvi sulle strane condizioni meteo di questi giorni nonostante siamo in pieno equinozio di primavera
Come appunto anticipatovi durante la giornata di ieri, siamo tornati in pieno inverno a causa della strana posizione dell’Anticiclone delle Azzorre o atlantico che si eregge, con la sua propaggine più orientale, fin verso la Scandinavia e la Russia settentrionale anche se il nucleo più robusto di 1035 hPa si trova ad ovest dell’Irlanda. Questa situazione, dunque, favorisce l’arrivo di aria molto fredda per il periodo proveniente dai Balcani (est-nordest), la quale investe quasi tutto il Centro-sud della nostra penisola e, naturalmente, anche la nostra regione particolarmente le zone interne appenniniche. La situazione, però, è ancora più complessa perchè è presente a sud-ovest del Mediterraneo, un vortice depressionario che invia nubi da ovest- sudovest le quali scorrono in quota sul cuscinetto di aria fredda presente al suolo. Tutto questo, oltre a richiamare venti freddi orientali di origine continentale, genera estesi addensamenti nuvolosi che portano piogge in pianura e nevicate a quote di alta collina (5/700 metri) e nelle zone interne a quote più basse (per esempio mi risulta che stanotte e stamattina è nevicato ad Avellino città).
Domani, poi, il tempo potrebbe ricevere addirittura un nuovo apporto di aria fredda in arrivo da nordovest attraverso la Valle del Rodano, che dovrebbe rinvigorire il vortice causando rovesci temporaleschi anche grandinigeni su buona parte della nostra regione e nevicate a partire dalla bassa montagna (7/800 mt). Tra lunedì e martedì, poi, dovrebbe arrivare un altro nucleo di aria fredda sempre dall’Europa orientale che potrebbe portare altro freddo e precipitazioni fino a bassa quota soprattutto nelle zone interne appenniniche. Comunque come potete notare la situazione climatica di questi giorni è molto complessa e non è facile emanare una previsione. Il tempo, infine, dovrebbe cominciare a migliorare durante la giornata di mercoledì. Per chiudere il lungo discorso, ma doveroso, vi comunico che l’inverno meteorologico appena trascorso (1 dicembre/28 febbraio) per me che sono un amante delle statistiche, si è chiuso con una media totale di 10.2° più o meno nella norma (+ 0.1°). Per concludere vi informo sugli estremi termici rilevati dalla mia stazione durante la giornata di ieri, già in diminuzione rispetto ad ieri l’altro: min = 2.9° (ore 6:00) (- 3.4°); max = 12.0° (12:30) (- 1.4°). Scusate se mi sono dilungato ma a me non piace solo fare previsioni, ma soprattutto spiegare il perchè di certi eventi meteo. Buon fine settimana a tutti!
Nando Di Vito