È diventato virale su Whastapp e Facebook ma il cardiologo Fabrizio Salvucci, indicato quale autore, smentisce tutto e si rivolge alla polizia
E’ difficile trovare un italiano che non abbia ricevuto su Whastapp e Facebook il messaggio del dottor Fabrizio Salvucci che lanciava l’allarme sull’interazione tra Ade e vaccini e anticorpi anticovid, con tanto di emoticon di ambulanza e preghiera di massima diffusione.
LA SMENTITA
Un messaggio allarmante che “open” e “bufala.net” hanno smascherato. Fabrizio Salvucci ha smentito di essere autore del messaggio, ritenendo lo scritto “terroristico sui vaccini probabilmente sviluppato da un gruppo fondamentalista no vax”. Il medico si è rivolto alla polizia.
LE SMENTITE DELLE BUFALE SULL’ADE
Circolano diversi messaggi sull’Ade e sulla relazione con i vaccini e gli anticorpi. A smentirli il professor Massimo Galli:
«In una popolazione vasta, ogni giorno è purtroppo atteso che qualcuno abbia una trombosi – twitta lo scienziato -. Più aumentano i vaccinati, più è probabile che in qualche caso i due fatti possano coincidere, senza che la vaccinazione abbia alcun ruolo nel causare la trombosi». Ed anche: «Un’eventuale ADE non avrebbe comunque alcuna relazione con i fenomeni trombotici che sono stati segnalati a ridosso della vaccinazione con il vaccino Astra Zeneca e che probabilmente non hanno alcuna relazione con la vaccinazione stessa». Nello specifico: «ADE (Antibody Dependent Enhancement) è un fenomeno per cui certi anticorpi facilitano l’ingresso di un virus nelle cellule invece di bloccarlo. La scelta di produrre vaccini molto ‘selettivi’ contro # covid 19 ne ha tenuto ben conto». Ed inoltre: «I vaccini attualmente in uso fanno selettivamente produrre anticorpi contro lo spike, cioè in grado di bloccare l’ingresso di SARS-CoV-2 nelle cellule. Non possono quindi innescare la cosiddetta ADE, nemmeno nelle persone che vengono vaccinate dopo essere guarite dall’infezione». Sulla stessa linea, ma con stile diverso, è il virologo Roberto Burioni.