Due provvedimenti della Regione Campania
Adottati in queste ore due iniziative della Regione Campania verso la normalizzazione in era Covid. Uno riguarda la contestata decisione, della sola Regione Campania, di chiudere in zona rossa anche i mercati rionali che vendono generi alimentari, che hanno sollevato tante proteste e manifestazioni degli operatori. Il secondo riguarda la consegna delle card di persone vaccinata, un’importante iniziativa che ha riflessi anche sull’economia.
IL PROVVEDIMENTO PER I MERCATI DI GENERI ALIMENTARI, AGRICOLI E FLORIVIVAISTICI
È in corso di definizione, e sarà pubblicata in giornata, un’ordinanza della Regione Campania con la quale, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza n.10, si dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici, sono consentite subordinatamente all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli d sicurezza.
PARTE IL “PASSAPORTO VACCINALE”
Ad oggi sono state consegnate 170.000 card di avvenuta vaccinazione al personale sanitario che ha completato la somministrazione con la seconda dose. Sono circa 4 milioni le card di “passaporto vaccinale” già ordinate e saranno consegnate a tutti i cittadini vaccinati. “L’obiettivo – ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca – è utilizzare tale certificazione per rilanciare interi settori economici, in particolare il comparto turistico, cercando di legare la straordinaria offerta dei nostri territori alla certificazione di immunità degli operatori del settore”.