Chi ha diritto a vaccinarsi? E’ possibile farlo ai panchinari? Ecco le regole

I criteri che bisogna rispettare per le vaccinazioni Covid

Dalla consultazione dei vari atti e dichiarazione dei dirigenti del comparto sanitario nazionale a partire dal ministro della Sanità scendendo man mano la scala si evince che la scelta dei criteri per la somministrazione dei vaccini anche ai panchinari, quelli che attendono dosi non somministrate dai centri vaccinali e che possono esserlo invece che buttarle.

1. Si vaccina solo chi è prenotato sulla piattaforma regionale per le categorie aperte alla vaccinazione e convocati con apposito sistema di comunicazione.
2. Nel caso rimangano dosi, si può procede a somministrale a chi attende all’esterno dei centri vaccinali ed è iscritto ma prenotati per giorni diversi.
3. Nel caso rimangano ancora altre dosi si va avanti con quelli che rientrano nelle categorie di cui è aperta la vaccinazione sulla piattaforma ma che non si sono ancora prenotati, ovviamente chi può dimostrare la qualifica che gli permette la prenotazione.
4. Nel caso ancora che ne rimangano altri i procede dal più anziano al più giovane, avendo il Governo adottato le fasce d’età come criterio base di riferimento.

Non sono previste liste di prenotazione redatte da privati cittadini. Il criterio del chi prima arriva è del tutto inventato e non trova alcun riferimento in provvedimenti governativi. L’Asl può redigere una lista di riservisti ma sempre e solo se rientrano in quelli prenotati sulla piattaforma.

loading ads