Buon giorno primavera, da Napoli, Salerno e Nocera. Le foto

Per il secondo anno in lockdown raccontate dagli scatti di questa mattina

La foto di un gabbiano che guarda il Golfo di Napoli con sullo sfondo il Vesuvio, inviataci da un lettore partenopeo, è l’immagine simbolo di questa fredda giornata domenicale che dà inizio alla primavera. Nessuno in strada, temperature rigide rispetto alle medie stagionali segnano questo 21 marzo 2021, il secondo in lockdown per la regione Campania, a causa della pandemia.

C’è chi sottolinea che la primavera dal punto di vista meteorologico inizia il primo marzo (anche se viste le temperature nessuno se ne è accorto), altri sottolineeranno che dal punto di vista astronomico quest’anno l’equinozio di primavera (quando i raggi cadono perpendicolarmente all’asse terrestre, che raggiungono con la stessa inclinazione i due emisferi) ma idealmente il testimone tra l’inverno e la stagione della rinascita cade sempre il 21 marzo.

Da questo momento in poi avremo giornate più lunghe rispetto alle notti. Tra sabato 27 e domenica 28 marzo cambierà l’ora: da solare a legale. Durante l’equinozio, invece, giorno e notte sono perfettamente identici. La parola “equinozio” deriva, infatti, dal latino aequinoctium (aequus, uguale e nox, notte): “notte uguale al dì“.
Un buon giorno a tutti coloro che seguono RTAlive anche da Salerno e Nocera Inferiore.


loading ads