Basket, A2: Scafati 100 più, conquistato il posto in Coppa Italia

I canarini schiantano 103-81 l’Eurobasket Roma con percentuali irreali al tiro nel primo tempo, messaggio forte per il derby

Era una di quelle partite che valgono ben più di due punti. Il derby avrebbe dovuto aspettare, come dichiarato da Bernardo Musso ai microfoni di hashtag24news, perchè stasera era in gioco un posto in Coppa Italia di Serie A2. Mentre il tifoso canarino, comprensibilmente, pensava già al big match di domenica, i ragazzi di coach Finelli hanno affrontato l’Eurobasket Roma con una concentrazione feroce che si è tradotta in una partita mai in discussione, fin dai primi minuti. Oltre allo spot di coppa, però, Scafati allunga le distanze dal quarto posto, occupato proprio dai capitolini, portandolo a 6 punti. La qualificazione per il girone bianco, che determinerà le prime sei teste di serie dei play off, è a portata di mano.

LA CRONACA
C’è Cucci nel quintetto iniziale di coach Finelli, ed è proprio lui ad inaugurare il punteggio dopo un assist immaginifico di Palumbo; ancora l’ex fortitudino inventa per l’alley-oop di Sergio, ma la Givova ha in Jackson un cecchino scatenato che sigla il 10-2 che obbliga Pilot a chiedere un time out immediato per registrare la difesa. Le cose più belle i gialloblu le fanno vedere sempre sull’asse Palumbo-Cucci, con il primo che pesca il secondo in tutti i modi possibili; Roma, invece, sbaglia troppe scelte offensive vanificando il buon lavoro difensivo soprattutto di Gallinat, chiamato ad un duello impari dal punto di vista fisico con Palumbo, a cui concede qualche centimetro di troppo. L’americano dell’Eurobasket paga lo sforzo con due falli prematuri che lo spediscono anzitempo in panchina. Gli ospiti, però, non perdono di vista la partita ed infilano un parziale di 9-0 che li riporta a -3 (14-11). Servono gli USA a sbloccare l’attacco della Givova, e ci riescono con il solito Jackson ed una giocata da campione di Thomas che s’inventa un canestro dal nulla e trova anche il libero aggiuntivo. Ma non è finito lo show del lungo ex Ravenna: non bastano le manone di Olasewere a chiudergli lo spazio, tripla e poi altro canestro dall’area, è lui il riscaldamento del Pala Mangano.
Il primo quarto si chiude con Scafati avanti di 6 punti (24-18).

La Givova ritrova il massimo vantaggio in apertura di seconda frazione, complice un altro approccio soft degli ospiti, con la bomba frontale di Benvenuti (27-18), ma la sveglia, per Roma, suona prima, con Bucarelli a rispondere e rimettere a contatto i suoi; l’arco, però è amico dei gialloblu e Rossato s’inventa una tripla totalmente senza ritmo. Il quintetto senza USA di Scafati paga dividendi mantenendo a distanza un’Eurobasket sciupona, tuttavia la fuga non riesce anche per qualche ingenuità di troppo nella gestione dei falli che manda facilmente in lunetta i bianconeri per un bonus raggiunto decisamente troppo presto.
Ancora Jackson s’inventa una tripla impossibile, raccogliendo la palla da terra, per il nuovo +9, Roma spreca ancora troppo e Rossato la punisce in transizione; per la panchina capitolina è abbastanza per chiedere il minuto di sospensione. Ma non serve: Jackson è in una bolla mistica tutta sua e continua a macinare triple (5/6) che castigano per il 47-31, Cucci allunga ulteriormente con un libero, poi Thomas sigla la bomba del +20. È finita? Neanche per sogno, ancora Thomas s’inventa la tripla sulla sirena che chiude la prima metà di gara sul 58-33.

Roma stringe le maglie in apertura di ripresa e le percentuali della Givova, inevitabilmente, si sporcano. I capitolini, però, continuano a peccare di precisione e non capitalizzano quanto di buono fatto nella propria metà campo; i punti fatturati sono più frutto di giocate individuali o di transizioni improvvise. Nonostante tutto, il parziale di 10-3 riporta sotto le 20 lunghezze di svantaggio e preoccupa coach Finelli che ricorre al time out per riorganizzare una squadra andata leggermente in confusione. Roma è in fiducia e rientra fino al -16 con la tripla di Gallinat, ma Jackson, cecchino, e Thomas, rispondono rintuzzando il buon momento capitolino. Proprio il playmaker di La Valletta tocca quota 25 punti con il 2/3 dalla lunetta, ma dall’altra parte è ancora Gallinat a rispondere centrando il bersaglio grosso dall’angolo. Proprio quando l’Eurobasket pareva aver riacceso una fiammella di speranza con toccando il -15, la Givova trova in Rossato, ancora da 3, il canestro che chiude il terzo periodo sul risultato di 81-63. La quarta frazione serve solo agli ospiti per cercare di non aumentare eccessivamente il passivo; Finelli richiama in panchina Thomas e Jackson per preservarli in vista del derby contro Napoli e concede spazio ad un positivo Nemanja Dincic che fa a sportellate con successo sotto le plance ed ottiene cospicui dividendi in post basso. L’obiettivo, però, sono i 100 punti; Musso avvicina i gialloblu alla meta con 5 punti consecutivi ma tocca a Sergio l’onore del raggiungimento del traguardo. Finisce 103-81.

IL COMMENTO
Coppa Italia in tasca, posto nel girone bianco consolidato, è questo il miglior viatico possibile per il derby. Tuttavia, come per tutte le rose, c’è qualche spina alla voce difesa. Gli 81 punti subiti potrebbero essere mascherati dal sostanziale garbage time del quarto periodo, ma l’andamento della partita dice che, al 30’, Roma aveva fatturato 63 punti nonostante una prima metà di gara che sarebbe eufemistico definire miope al tiro. I gialloblu, invece, performano molto al di sopra della media e ciò permette loro sia di scappare nel punteggio che di coprire qualche inconveniente di troppo nella costruzione, risolto dalla giocata del singolo.
Ora c’è poco tempo per preparare la sfida del Pala Barbuto; toccherà a coach Finelli, a cui sicuramente non saranno sfuggiti questi dettagli, correggere le sbavature.

TABELLINO
GIVOVA SCAFATI – ATLANTE EUROBASKET ROMA 101-83
SCAFATI: Jackson 25, Thomas 22, Benvenuti 13, Rossato 12, Dincic 9, Musso 8, Cucci 7, Sergio 4, Palumbo 3. Ne: Marino, Grimaldi.
Rimbalzi: Cucci 7
Assist: Palumbo 9

ROMA: Gallinat 20, Bucarelli 14, Olasewere 11, Romeo 11, Cicchetti 10, Fanti 6, Cepic 5, Viglianisi 3, Magro 1, Staffieri. Ne: Bischetti.
Rimbalzi: Magro 6
Assist: Bucarelli 6

Elio De Falco

loading ads