Cava, casello liberalizzato fino al 5 marzo, ma è sempre caos

Continuerà il mancato pedaggio autostradale sulla A3 nelle stesse fasce orarie in vigore fino ad oggi, causa frana sulla Ss18 tra Salerno e Vietri sul Mare. Ma le code di veicoli all’uscita metelliana durano ore. Chi paga per i pedaggi e a che punto sono i lavori sulla frana

Prorogata la liberalizzazione del pedaggio di ingresso al casello di Cava de Tirreni, nella fascia oraria 7:00-10, 16:00-18:00 dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) in entrambe le direzioni fino al 5 marzo 2021. A comunicarlo la Sam, Società autostrade meridionali che gestisce la A3, Napoli Salerno.

PERCHÉ DELLA LIBERALIZZAZIONE E LA FRANA DI SALERNO
La liberalizzazione del casello per alcune ore nasce dall’interruzione dell’ex Ss18 tra Salerno e Vietri sul Mare a causa di una frana caduta nei giorni scorsi nei pressi del distributore della Mac, in via Benedetto Croce. Per aiutare i pendolari che per raggiungere o ritornare dal capoluogo, come alternativa, hanno solo la A3 Napoli Salerno si è scelto di liberalizzare il casello e quindi per cinque ore al giorno l’autostrada è gratuita. La Sam riceverà il corrispettivo del mancato incasso dai Comuni interessati.

[leggianche]

CHI PAGA
Il mancato pedaggio viene pagato da Salerno (10% della spesa), provincia di Salerno (10%) e, in ragione della popolazione, dai comuni di Cava de Tirreni, Vietri Sul Mare e della Costa d’Amalfi per le vetture che la mattina entrano a Cava ed escono a Salerno (ore 7-10) o che nel pomeriggio dal capoluogo escono nella vallata metelliana (ore 16-18). Se accade l’incontrario, da Salerno la mattina verso Cava (ore 7-10) e il pomeriggio da Cava verso Salerno (ore 16-18), a pagare, incomprensibilmente, è il solo Comune di Salerno.

IL CAOS VIABILITÀ
Rimane un inferno raggiungere l’autostrada dai comuni costieri al casello autostradali con lunghe code d Cava de’ Tirreni o uscire al casello metelliano. Le file di camion e auto si creano per la difficoltà di immettersi nell’area della rotonda su via XXV luglio (ex Statale 18) a Cava. E l’attesa alle volte è anche di un’ora.

I LAVORI SULLA FRANA
Per risolvere il problema e consentire ad auto e mezzi pesanti di arrivare a Salerno e specialmente al porto si sta procedendo ai lavori di messa in sicurezza dell’area di frana. Per una riapertura parziale si pensa alla prossima settimana. Ma sarà una riapertura a senso unico alternato, con i movieri della ditta esecutrice dell’opera, quando questi lo riterranno possibile. Insomma, per giorni ancora, forse una quindicina, si dovranno affrontare i disagi della chiusura di fatto della strada, in attesa che sia possibile la percorrenza a doppio senso di circolazione.

loading ads