L’allarme lanciato nei giorni scorsi da Rtalive e da tanti organi specializzati sul preoccupante aumento del numero di contagiati da Sars Cov 2 e il rischio zona arancione per la Campania sta diventando la realtà. Anzi, si procede con ritmi peggiori delle peggiori previsioni.
I dati del bollettino fornito dall’Unità di crisi, e relativo alle ultime 24 ore, i positivi di oggi sono 994 su appena, sottolineiamo appena, 8.417 tamponi effettuati per un rapporto positivi/tamponi che schizza all’11,80%, ben oltre l’8,19% fatto segnare ieri. I deceduti sono 8, i guariti 1.075. Il dato sui posti letto di terapia intensiva occupati (97 sui 656 disponibili) completa il report quotidiano sul Covid 19. Numeri che hanno solo un responsabile, l’abbassamento della guardia da parte della popolazioni. Le scene incredibili delle persone a passeggio in strada a Napoli, come a Salerno e in altre città lasciano allibiti e procurano rabbia. Nonostante la notizia del ritardo dei vaccini è uscita in strada, molti senza mascherina. Assurdo!
I VACCINI
Oggi è arrivata la prima parte della spedizione settimanale attesa di vaccini, con la consegna di sette vassoi Pfizer per un totale di 8.190 dosi distribuite dalla Regione all’Asl di Avellino, all’ospedale Moscati del capoluogo irpino, al San Pio di Benevento, all’Asl Napoli per Ischia e all’Asl di Salerno per i presidi di Polla e Vallo della Lucania. Domani arriveranno le altre 33.930 dosi attese che saranno distribuite negli altri centri vaccinali. In totale tra oggi e domani la Campania potrà contare su 42.120 dosi Pfizer. Sono in arrivo, sempre questa settimana, anche 6.300 dosi di vaccino Moderna.
IL RITORNO A SCUOLA
Oggi dovevano tornare a scuola gli studenti delle superiori. Il 50% è rientrato in alcuni casi meno. E’ stato un flop l’iniziativa messa in campo dall’Anm a Napoli per garantire bus dedicati agli studenti per il rientro in aula. Lunghe file sono state notate all’ingresso della stazione Piscinola della linea 1 della metropolitana. Flop anche dell’analoga iniziativa messa in campo dall’Eav: «I 67 bus in strada – fa sapere l’Ente Autonomo Volturno – hanno portato in media una persona a corsa». In attività anche le corse bus supplementari in provincia di Salerno, anche queste senza grande utilizzo, visto che molti studenti sono stati accompagnati dai genitori a scuola.