Bracigliano. Gruppo di volontari per assistere cittadini affetti da covid

Aperta dal Comune una manifestazione di interesse

Un primo soccorso e l’assistenza a persone con sintomi de Covid-19 o che abbiano a che fare anche indirettamente con la malattia è l’obiettivo prefissato dal Comune di Bracigliano. L’ente, per far fronte all’emergenza sanitaria sul proprio territorio comunale, – riporta il Quotidiano del Sud – ha lanciato una manifestazione di interesse per la creazione di un gruppo di lavoro da impiegare a sostegno di persone bisognose.

L’iniziativa voluta dal sindaco Antonio Rescigno e dall’assessore ai Servizi sociali Anna Campanella è quella di reclutare personale qualificato e volontario che possa soccorrere ed assistere cittadini affetti dalla covid o che sino coinvolti nella gestione della patologia. A spiegare il tutto, il primo cittadino: “Riconoscendo gratitudine al Sistema Sanitario Nazionale, alle Forze dell’Ordine e alla Protezione Civile per il mirabile sforzo condotto in favore della collettività e della salute di migliaia di persone chiediamo a tutti impegno e responsabilità nel mettere a disposizione le proprie competenze in questo periodo di emergenza sanitaria, senza pregiudicare i livelli di servizio prestati nei propri ambiti professionali (Protezione Civile o Servizio Sanitario Nazionale)”.

Ovviamente, per una qualificata assistenza di primo soccorso, bisogna avere determinati requisiti: una laurea in medicina e chirurgia, od anche in scienze infermieristiche o titolo equipollente, con eventuale abilitazione all’esercizio della professione o qualifica di Bls-D. Inoltre, di essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. L’attività di volontariato quale aiuto sociale alle persone potrà essere prestata da psicologi, operatori sanitari e altre professionalità idonee. I volontari dovranno impegnarsi a svolgere diverse attività: dall’aiuto delle persone anziane, all’assistenza dei disabili, sino alla sorveglianza socio-assistenziale. Per aderire alla manifestazione di interesse è sufficiente scaricare la domanda dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.bracigliano.sa.it

L’impegno dei futuri volontari e le relative attività verranno stabilite al primo incontro. L’ assistenza sarà svolta insieme al Comando di polizia locale ed alla Protezione civile.
gc
iscriviti-al-nostro-canale-telegram-rtalive

loading ads