La precisazione del vicepresidente della Giunta regionale, Fulvio Bonavitacola, sulle prossime amministrative partenopee. Intanto, arriva la strigliata per il democrat napoletani, in vista delle prossime elezioni comunali
“Ho letto alcune agenzie di stampa che hanno riportato dichiarazioni del segretario metropolitano Pd Sarracino sulla vicenda delle prossime elezioni del Sindaco di Napoli. Ritenendo che potessero generare equivoci, con particolare riferimento al tema delle alleanze, ho sentito Sarracino per averne la diretta interpretazione: mi ha confermato che non c’è alcun mutamento della posizione già condivisa nel corso dell’ultimo incontro presso la stazione marittima. Si tratta di partire dalla coalizione vincente alla recenti elezioni regionali con apertura ad altre forze civiche e ai 5stelle, ove si verifichi la disponibilità di tale movimento a concorrere alla costruzione di una positiva filiera istituzionale fra il Comune di Napoli e l’attuale governo della Regione Campania”. Lo afferma il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola nell’ambito della costruzione dell’alleanza di centrosinistra per le elezioni amministrative a Napoli.
“Ho ritenuto – spiega Bonavitacola – utile questo chiarimento perché sarebbe del tutto sbagliato proporre un inedito frontismo da importazione romana Pd-Leu-5stelle. Per il Comune di Napoli, viceversa, occorre rilanciare ed ampliare la coalizione di forze politiche e civiche al governo della Regione Campania, a sostegno di un candidato autorevole che possa guidare la nuova fase di ricostruzione della città, dopo le macerie lasciate da De Magistris. Ho colto l’occasione del colloquio con Sarracino per sollecitare il Pd metropolitano ad accelerare il confronto con la coalizione ed arrivare in tempi rapidi alla decisioni finali. Quanto ai tempi dell’iniziativa politica è davvero sconcertante il ritardo con cui il Pd si muove. Se si persegue in un atteggiamento dilatorio e suicida – tanto per cambiare – sarà inevitabile che la coalizione proceda autonomamente, anche a prescindere dal Pd”.