Da ieri iniziati i lavori
Dopo le mareggiante delle ultime settimane, specie quelle degli ultimi giorni, al porticciolo di Pastena a Salerno era stato reso impraticabile. Ieri sono iniziati i lavori di ripristino, grazie anche all’interesse del consigliere comunale Rocco Galdi, chiamato da alcuni pescatori che non potevano più praticare la loro attività proprio per l’arrivo di materiale portati a riva dalle mareggiate. Ieri, sul posto anche il sopralluogo del sindaco Enzo Napoli.
Il primo cittadino ha scritto sui social: «Si è intervenuti immediatamente, in seguito alle violente mareggiate di questi giorni che hanno portato sabbia, arbusti, materiale di vario genere. Il porticciolo è uno dei luoghi simbolo della nostra città, amato non solo dai residenti della zona ma da tutti i Salernitani. Con gli interventi di ripascimento che si stanno facendo su tutto il litorale cittadino, il Porticciolo sarà ancora più bello ed attrattivo. L’Amministrazione comunale sta eseguendo tanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sono stati avviati i lavori di pulizia della foce del torrente Fusandola, del fiume Irno, del letto del torrente Fuorni e dell’area di via Rafastia con la pulizia della grigliatura di contenimento. Anche in un delicato momento come questo, continuiamo il lavoro già in programma per la Nostra Città e, contemporaneamente, avviamo progetti per realizzare la Salerno di domani».
E il consigliere comunale Rocco Galdi: «In uno dei luoghi più caratteristici e incantevoli di Salerno, il Porticciolo di Pastena, inizieranno oggi i lavori di pulizia, ripristino e risistemazione per renderlo nuovamente gradevole, fruibile e funzionale dai pescatori e da coloro che vogliono trascorrere qualche ora di relax, visti gli ingenti danni provocati dalla mareggiata dei giorni scorsi. Dal sopralluogo effettuato nella giornata di ieri, si è riscontrata la presenza di deposito di materiale misto sabbia-terra-arbusti e rifiuti polimerici che di fatto hanno insabbiato la bocca del Porticciolo. Dopo un breve summit con il Sindaco e il dirigente del settore ambiente abbiamo deciso, come amministrazione, di intervenire immediatamente e dare lustro al luogo. Ancora una volta siamo vicini ai cittadini e diamo una pronta risposta alle sollecitazioni evidenziando efficienza e sensibilità alle tematiche ambientali. Infine, mi sento di ringraziare il nutrito gruppo di pescatori che mi hanno rappresentato la problematica e il Sindaco Vincenzo Napoli che mi ha supportato per la soluzione».