Campania, da febbraio al via le vaccinazioni anticovid agli ultraottantenni

Ecco come prenotare la somministrazione. E ora arrivano anche i vaccini AstraZeneca. L’Ema ha dato il suo ok ma con delle precisazioni

Via libera dell’Ema al vaccino AstraZeneca per le persone dai 18 anni. Per l’ente regolatore europeo il vaccino Anglo-svedese può essere utilizzato anche per gli over 55 “anche se non ci sono ancora molti dati poiché la maggior parte dei partecipanti ai test avevano un’età compresa tra i 18 e i 55 anni”. Ma nonostante questo, in base alle esperienze già acquisite e alle “informazioni affidabili” disponibili finora, “gli esperti scientifici dell’Ema considerano che il vaccino possa essere utilizzato anche negli adulti più anziani”.
VALIDITÀ CONTRO LE VARIANTI
“Non sappiamo ancora se il vaccino AstraZeneca sia efficace di fronte alle varianti ed abbiamo chiesto all’azienda di fornire dati, come abbiamo fatto con le altre case farmaceutiche”. Cosi’ la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, spiegando che il parere positivo al vaccino e’ stato all’unanimità e basato su un solido dibattito scientifico.
IL MINISTRO
“L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Astrazeneca. E’ una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus e’ ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci dà più forza nella campagna di vaccinazione”. Lo ha scritto in un post su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.

VACCINARSI IN CAMPANIA, SI PARTE A FEBBRAIO
Da febbraio avremo a disposizione 240mila vaccini. La nostra priorità è vaccinare gli ultra 80enni e concentreremo le dosi che arriveranno per questo”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta Facebook del venerdì. “I campani che hanno più di 80 anni potranno aderire a campagna vaccinazione o su sito web della Regione, o attraverso il medico di medicina generale o tramite farmacia di fiducia. Quindi – ribadisce De Luca – hanno queste tre possibilità per dare la propria adesione. Dal 7-10 febbraio quando avremo vaccini, e saremo sicuro anche di poter fare i richiami dopo 3 settimane, partiremo con la campagna di vaccinazione per gli ultra 80enni. Da domani, o dopo domani gli ultraottantenni potranno dare disponibilità per sottoporsi a vaccino a febbraio”. La Campania avrà dall’inizio della prossima settimana un numero di dosi di vaccini proporzionata alla popolazione della Regione. Lo annuncia l’Unità di Crisi della Campania, spiegando che la Regione ha il 9,58% della popolazione italiana e in base a questa percentuale avrà le consegne. Pfizer ha assicurato che da lunedì prossimo tornerà la crescita delle consegne con 40.000 dosi attese tra l’1 e il 2 febbraio, numero che sarà crescente dal lunedì successivo e verrà comunicato ogni settimana. Nel mese di febbraio ci sarà anche un sostanziale aumento di consegna di vaccini Moderna, circa 60.000 nel mese.
iscriviti-al-nostro-canale-telegram-rtalive

loading ads