Per il “Dino e Enzo Ferrari” studiata una particolare soluzione frutto dell’ingegno dell’azienda potentina presieduta da un imprenditore di Roccapiemonte
Il prossimo Gran Premio di Formula del 18 aprile si correrà ma i rumori dei bolidi saranno bloccati dalla nuova barriera antirumore pensata e montata tutta da aziende meridionali. Entro fine mese inizieranno i lavori di costruzione della barriera antirumore dell’autodromo di via dei Colli a Imola.
LA BARRIERA
Il Comune precisa che l’opera sarà lunga 186 metri e articolata in un muretto di base in cemento armato alto un metro, su cui poggia la barriera di quattro metri di altezza, con i sostegni in acciaio corten e le schermature in vetro. La struttura sarà posizionata, ricordano sempre dal palazzo comunale, tra la carreggiata della strada e la recinzione della pista, nel tratto di via dei Colli che corre all’interno dell’Autodromo, poco dopo l’uscita della Variante alta, in direzione curva della Rivazza, e servirà a ridurre l’impatto acustico sulle residenze limitrofe e verso la città. I l costo dei lavori sarà di circa 260.000 euro e sono finanziati dal ConAmi
LA DITTA DI SALERNO E QUELLA DI POTENZA
L’opera sarà realizzata dall’impresa “Nuova Via” di Salerno e dovranno essere completati entro il 31 marzo. A fornire le barriere sarà la Comes di Potenza, azienda leader nel settore. Il presidente della azienda potentina, l’imprenditore di Roccapiemonte Felice Rescigno sottolinea che quella che sarà montata all’ “Enzo e Dino Ferrari” sarà «una barriera particolare prodotta appositamente per l’autodromo che deve resistere alle vibrazioni forti che le auto emettono oltre che ad abbattere il suono».