Duplice iniziativa di sostegno alle famiglie in questo periodo di pandemia da nuovo coronavirus. La prima da martedì 15 dicembre la consegna dei buoni spesa Covid-19 del Comune di Salerno. La parrocchia di Sant’Eustachio organizza lunedì e martedì tamponi gratuiti
I BUONI SPESA
Da martedì 15 dicembre la consegna dei buoni spesa Covid-19 del Comune di Salerno. Sono 2.927 i beneficiari che riceveranno complessivamente 36.715 buoni spesa per un importo totale di 367.150 euro. I destinatari di questa distribuzione sono tutti i beneficiari del primo e secondo bando senza coloro che sono stati esclusi dal l’iniziale assegnazione a seguito dei controlli della Guardia di Finanza e delle Politiche Sociali del Comune di Salerno. La consegna sarà curata direttamente al domicilio dei beneficiari dai corrieri della Salerno Trasporti che ha offerto gratuitamente la propria opera. Le operazioni di consegna saranno completate prima di Natale. «Un aiuto concreto per persone e famiglie in difficoltà a causa della pandemia reso possibile dall’impiego dei fondi stanziati dal Governo e dalle donazioni di privati, associazioni ed aziende – sottolinea il Comune -. A Salerno nessuno resta solo. Chi ha bisogno riceve aiuto e sostegno. Insieme supereremo questo momento difficile. Le graduatorie di esclusi e beneficiari sono pubblicate sul sito del Comune di Salerno con indicazione delle solo iniziali del nome e del cognome e della data di nascita (per evidenti ragioni di riservatezza) perché ciascuno possa controllare la propria posizione».
I TAMPONI
La parrocchia di Sant’Eustachio di Salerno ha organizzato Tamponi gratuiti per lunedì 14 e martedì 15 dicembre, dalle ore 9:30 alle 12:30, prenotandosi al tel. 3511543166. La parrocchia ha uno screening del Covid, lo strumento necessario per fermare il contagio. Rimane sempre l’impegno di aiutare anche sul piano dei pacchi alimentari con la solita distribuzione e ormai sfioriamo il numero di circa 200 famiglie con circa 800 persone. Molti, per problemi di natura economica, non si sottopongono ai tamponi e corrono il rischio di non avere chiaro il loro stato di salute. «Abbiamo pensato di fare uno screening per le famiglie della parrocchia di Sant’Eustachio e destinatari sono le fasce deboli (solo maggiorenni) nei giorni 14 (lunedì) e 15 (martedì) dicembre dalle 9:00 alle 12:30, rispettando la privacy, nel piazzale antistante la chiesa con il tampone rapido, in modalità drive in – annuncia il parroco, don Nello Senatore -. Un plauso e un ringraziamento al mondo della sanità pubblica per il lodevole impegno profuso su questo fronte. Abbiamo coinvolto il Centro Diagnostico Ventre, che con grande generosità si è messo a disposizione, così come la farmacia D’Arienzo del dott. Salvatore Fabbricatore, il Rotary Salerno est, la Delegazione “San Matteo” dei Cavalieri del S.S. di Gerusalemme, Fellouship della Flotta dei Marines del Rotary, ai quali va il nostro vivido ringraziamento per la sensibilità. Insieme a questa struttura sanitaria ci aiuteranno nell’organizzazione e nella realizzazione il dott. prof. Raffaele Calabrese e il dott. Francesco Mangoni. Infine, un grazie grande all’avvocato Antonio Calabrese, motore instancabile di questa iniziativa. Il tampone sarà gratuito, previa presentazione ISEE e carta d’identità e occorre sapere che, ove ci fosse una positività, verrà regolarmente segnalata all’Asl. La responsabilità verso gli altri è misura di serietà e responsabilità. Pertanto, dal 12 dicembre è possibile prenotarsi, accettazione fino al numero stabilito. Le prenotazioni devono essere fatte attraverso telefonata al numero di cellulare 351 1543166. Chi vuole contribuire all’iniziativa, può contattarci per un “tampone sospeso”. Salerno, 11 dicembre 2020. Per contatti Don Nello Senatore 3388978566».